Oggi è il 24 Giugno ed a Firenze è la Festa del Patrono ossia San Giovanni: rispetto agli anni passati, non sono previste quelle manifestazioni pubbliche (a cui i fiorentini sono molto legati), come il Calcio Storico o i fuochi d’artificio appena fa buio. Queste ed altre occasioni sarebbero state deleterie se dobbiamo mantenere quei comportamenti virtuosi che questa maledetta pandemia ci sta consigliando: sennò (come sta avvenendo in altri luoghi del Mondo) il Covid-19 riparte!
Dovremo consolarci con iniziative che degnamente ci faranno omaggiare il Santo Patrono.
Ve ne segnalo alcune:
– Galleria dell’Accademia sarà gratuita per i residenti (fino ad esaurimento) per vedere il David di Michelangelo.
– Alle 18 in Santa Croce il mondo del Calcio Storico e del corteo renderà omaggio a medici infermieri e tutte le realtà sanitarie che sono state protagoniste durante l’emergenza Covid-19.
– Stasera installazioni e show di luci colorate su luoghi simbolo della città, la Cupola del Brunelleschi, la Basilica di San Miniato al Monte, l’Istituto degli Innocenti e le nostre Porte Storiche.
– Alle 21 diretta su Rai Premium dal Salone dei 500 con Diodato, Irene Grandi, Niccolò Fabi e Pierfrancesco Favino.
Dario Nardella (il sindaco della nostra città) ha dichiarato .. Visto che San Giovanni Battista è il nostro protettore ma è anche quello di Torino e Genova, per la prima volta con i sindaci delle altre due città ci siamo messi d’accordo per festeggiare insieme questo Santo Patrono…
Alle 21 diretta su Rai Premium dal Salone dei 500 di Firenze con Diodato, Irene Grandi, Niccolò Fabi e Pierfrancesco Favino
Tempo di Lettura: < 1 minuto