Andrà tutto bene #iorestoacasa è la nuova canzone scritta da Davide De Marinis e sostenuta da “Gli amici di Davide” (ben 70). E’ nata nella sua mansarda nei primi giorni di quarantena. E’ stata per Davide una valvola di sfogo, scritta in tre giorni. Nel primo ha preso forma il testo “Io resto a casa, restaci anche tu”. Nel secondo è nata la strofa che ha raccontato le azioni che si fanno a casa quando non è possibile uscire: “Utilizzo il mio tempo per scrivere nuove canzoni, per leggere, dipingere, sognare e… pensare a te; e utilizzo il mio corpo per fare, disfare e poi ridere, condividere al telefono, poi chiamami, magari amami…”.
Il terzo giorno è nato il ritornello che è poi diventato il mantra di questo “tunnel buio” che ha coinvolto l’intero pianeta: “E andrà bene, andrà tutto bene, che tutto passa, se stiamo insieme …e non vedo l’ora di riabbracciarti ancora”.
“La cosa più bella è che alla fine di questo tempo riacquisteremo la possibilità di riabbracciarci senza aver paura l’uno dell’altro” – spiega Davide.
La canzone è diventata un messaggio universale che ha messo sullo stesso piano tutte le persone, ricche e povere, normali e famose, umili e potenti: tutti nella stessa condizione.
Il messaggio del brano è stato condiviso inizialmente sui social e la risposta è stata di forte apprezzamento da parte dei follower. Grazie al loro contributo il messaggio ha iniziato a girare in rete.
Davide De Marinis ha lanciato questo suo progetto artistico su Rai1 a Storie Italiane, da Eleonora Daniele.
Nel video del progetto Andrà
tutto bene #iorestoacasa, Davide ha coinvolto anche i suoi amici: Luca
Abete, Andrea Agresti, Francesca Alotta, Francesco Altobelli, Valeria Altobelli,
Audio 2, Marcello Cirillo, Gabriele Cirilli, Cugini di Campagna, Dino, Chicco
Fabbri, Sara Facciolini, Marco Ferradini, Roberto Ferrari, Attilio Fontana,
Laura Freddi, Giovanna, Eva Grimaldi, Jalisse, Claudio Lauretta, Le Dolce Vita,
Matthew Lee, Little Tony Family, Paolo Mengoli, Antonio Mezzancella, Jessica
Morlacchi, Neja, Francesco Pannofino, Agostino Penna, David Pratelli, Tiziana
Rivale, Ross di Gigi e Ross, Lidia Schillaci e ancora, Abba The Best, Rosario
Albanese, Isabella Alfano, Rossella Ambrosini, Turchese Baracchi, Davide
Bellafronte, Angelo Carestia, Claudia Conte, Gisella Cozzo, Ilenia De Sena, Irma
Di Benedetto, Dj Panico, Gianni Drudi, Marta Charlotte Ferradini, Gama, Giuseppe
Gambi, Alessandro Gubbini, l’associazione di Clownterapia “Teniamoci per mano
Onlus”, Lara La Zia, Roxana Lefter, Le Ninfe della Tammorra, Mago Heldin, Sophie
Magrini, Fabio Mosello, Operapop, Kika Pavesi, Antonella Salvucci, Giorgina
Sparkling, Viktoria Subaeva, Ginny Vee, Danny Virgilio, Vittorio Il Fenomeno,
Mirko Zullo.
L’unione ha creato una forza.
Il video, a scopo benefico, sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali. Le donazioni saranno devolute al progetto AIRVO 2 del Distretto Aurunco per l’acquisto di un respiratore pediatrico da donare al reparto di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina). Il progetto nasce in sinergia con l’Associazione nazionale Teniamoci per Mano Onlus, che si occupa di clownterapia in oltre 50 strutture sanitarie in tutta Italia, con il Patrocinio e sostegno della Nazionale Italiana Cantanti attraverso La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.
Oltre alla vendita in digitale del brano e allo streaming è possibile effettuare donazioni libere utilizzando Iban Biper Banca IT30Y0538701609000035058797 intestato alla Partita del Cuore con causale Ospedale Formia Andrà tutto bene.
Dichiara Davide: “E’ una situazione completamente nuova, quasi surreale. L’idea di non poter uscire è un limite, ma quando esci e stai per incrociare una persona ti allontani per paura e diffidenza. E’ una situazione che non avrei mai voluto vivere. Confido in questa quarantena obbligata affinché tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile. Tutto andrà bene!” e prosegue “Questa esperienza ci insegnerà a lavarci le mani più spesso e poi, a parte tutto, porterà più amicizia e amore disponibilità verso il prossimo”.