Il compositore Bob Cobert, noto per le sue “musiche spettrali” e in particolare per la serie tv “Dark Shadows”, è morto per le complicazioni di una polmonite nella sua casa di Palm Desert, in California. Aveva 95 anni, come riferisce il sito di Variety, spiegando che il decesso è avvenuto lo scorso 19 febbraio.
Autore prolifico, Cobert ha composto le musiche per numerose serie televisive, tra le quali “Venti di guerra” (1983), “Ricordi di guerra” (1988-89) e “Supertrain” (1979). Ma il musicista è noto “per l’ottima musica spettrale”, come fu definita, composta per accompagnare la serie horror gotica “Dark Shadows”, andata in onda dal 1966 al 1971 e prima nella storia della tv statunitense a essere stata proposta in un orario diurno, nonostante appunto la presenza di fantasmi, lupi mannari, vampiri e zombie. La serie, creata da Dan Curtis, è stata poi rivisitata al cinema da Tim Burton in un apprezzato lungometraggio che ha visto protagonista Johnny Depp.
Seguirono commissioni per altre serie di genere horror come “Il demone nero”, “L’ululato del lupo”, “Storia della marchesa De Sade”, “L’anello del mistero”, “Lo strangolatore della notte”, “Una storia allucinante”, “La casa delle ombre maledette”, “La maledizione della vedova nera” e “Notte di morte”.