JANUARY
– 25 Iisalmi, Finland
– 27 Helsinki, Finland
– 29 Innsbruck, Austria
– 31 Koge, Denmark
FEBRUARY
– 01 Berlin, Germany
– 03 Catania, Italy
– 04 Palermo, Italy
– 06 Trutnov, Czech Republic
– 07 Breno (Brescia), Italy
– 08 Schaan, Liechtenstein
– 09 Münster, Germany
Sono concerti molto particolari, perché si esibisce da solo sul palco. Una scelta intima e coraggiosa che così ha voluto spiegare .. Il fulcro principale del suonare la chitarra per me è sempre stato il fatto di far parte di un gruppo, apprezzando la melodia che scaturisce quando dei musicisti si ascoltano a vicenda e improvvisano tutti insieme. Onestamente, fino ad ora, ho sempre evitato di suonare interi concerti da solo. Talvolta rivivo ancora l’incubo di suonare Greensleeves per il concertino scolastico! Ci si sente abbastanza isolati sul palco a suonare da soli e non consideravo l’assolo come un’eccellente forma di creazione estemporanea. Senza parlare del fatto che non sono Segovia! Tutto ciò premesso per dire che dopo 56 anni di carriera, finalmente sono affascinato dal fatto di suonare da solo e di godermi le varie circostanze. Del resto solo oggi realizzo cha a casa o nelle stanze d’albergo ho sempre suonato da solo, tutti i giorni, sin dal 1962! Recentemente ho riflettuto tanto sul modo i cui possa esibirmi da solista e allo stesso tempo trasmettere anche i miei sentimenti e le mie emozioni. La mia idea è quindi quella di lasciare una base canzonettistica suonando jazz, country e motivi rock, che adoro, oltre ad alcuni miei componimenti. Utilizzerò il pedale poche volte, cioè solo quando vorrò enfatizzare alcuni pezzi..
Ma è lo stesso John Scofield a raccontare questo suo momento .. Sto lavorando a questo nuovo progetto da quasi un anno e cerco di volgere i miei pensieri verso nuove direzioni, soprattutto quando non vedo l’ora di iniziare delle performance e mi sento emozionato e trepidante. Spero che vi piacerà fare questo viaggio con me!
Biograficamente risulta nato a Dayton nel 1951 ed ha iniziato alla grande, esibendosi con Gary Burton e Gerry Mulligan, per poi entrare nella band del tastierista George Duke e del batterista Billy Cobham. In quella formazione c’era anche il bassista Alphonso Johnson..