Statale 66, la band di Stracult in concerto al Lian Di Roma

Tempo di Lettura: 2 minuti

Sabato 30 Novembre presso il Lian Club gli Statale 66 propongono, in formazione allargata, una selezione della loro discografia originale e delle cover più rappresentative. Sintetizzatori, fiati e chitarre verranno suonati da vari ospiti che si alterneranno sul palco per ricreare gli arrangiamenti articolati presenti nei dischi pubblicati. Con l’occasione la band suonerà una versione live del brano “Because It’s You”, scelto come sigla dal programma tv “le cose cambiano?” di Rai 5. In onda da lunedì 28 ottobre e disponibile su Raiplay.

Gli Statale 66 (noti per le versioni beat/rock di colonne sonore interpretate al programma Stracult su Rai 2) nascono dalla sottocultura rock romana di fine anni 90 e inizio 2000. Il loro sound mescola le complesse armonie vocali dei gruppi 60’s come i Beach Boys, The Zombies, The Beatles con un approccio strumentale più surf e garage, contaminato dal primo Rock’n’roll e Surf (Chuck Berry, Dick Dale), il Chicago Blues (Little Walter, Muddy Waters), il tutto condito da delle tematiche e da un’estetica proto-punk metropolitana alla Velvet Underground. Inoltre gli Statale 66 vengono fortemente influenzati dai compositori di colonne sonore italiane anni 70. Un giovane Alessandro Meozzi appassionato di armonia, orchestrazione e di rock psichedelico poteva trovare più facilmente materiale da studio da compositori come Ennio Morricone, Guido e Maurizio De Angelis, Luis Bacalov, Fabio Frizzi o i compositori per sigle di cartoni animati come Riccardo Zara (I Cavalieri del re) o Douglas Meakin (Rocking Horse) piuttosto che nel cantautorato italiano più vicino alla musica pop e folk. Ospiti speciali saranno anche Daniele Marini, che presenterà il suo album “Questa non è Nashville”, e Lora Ferrarotto dei Lora & The Stalkers che, oltre a suonare la tastiera con gli Statale, suonerà il nuovo singolo estratto dal primo album della sua band.

Entrambi gli artisti fanno parte della scuderia della G&M Recorfonic di cui Alessandro Meozzi degli Statale 66 è co-proprietario insieme a Greg (Lillo e Greg) e Luca Majnardi.

Lian Club
Lungo Tevere dei Mellini 7 (sotto Ponte Cavour)
E-Mail: info.lianclub@gmail.com

Open dalle 19:00

Inizio concerto ore 22:30
Ingresso free
CONTATTI e PRENOTAZIONI:
388 9549899 ^ 333 4632337 ^3476507244
Sms/whatsapp h24
telefono dalle 14:00
sito ufficiale: www.lianroma.com
Prenota https://www.lianroma.com/prenotazioni/

Exit mobile version