L’album (prodotto da Illiria) è registrato in collaborazione con la radio SWR (emittente del Sud-Ovest della Germania, con quattro canali): come ha scritto la stampa, cattura e regala le emozioni di un concerto dal vivo. Perchè la radio della Renania/Baden/Wurttember si è avvicinata a questo giovane artista? Forse perchè ne ha intuito le potenzialità e l’originalità, anche come testimonial di un brand importante nella moda come Missoni…
Racconta la sua biografia …
Vittorio Prato (specialista del repertorio belcantista, protagonista di opere mozartiane, donizettiane e rossiniane) si è imposto a livello internazionale come uno dei baritoni più interessanti della sua generazione. È salito sul palcoscenico di prestigiosi teatri fra i quali Staatsoper di Berlino, Liceu di Barcellona, Opéra di Lione, Grand Théatre di Ginevra, Théatre du Capitole di Toulouse, Théatre des Champs-Elysées e Opéra Comique di Parigi, La Monnaie di Bruxelles, Theater an der Wien, Opéra di Losanna, Barbican di Londra, Grand Théâtre di Bordeaux, Metropolitan Theater di Tokyo, Opéra Royal di Liegi, Palau de les Arts di Valencia, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Theater Basel, Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, Teatro Refio di Torino. Tra i festival vanno ricordati quelli di Pesaro, Wexford, Montpellier, Bad Wildbad e Bad Kissingen. Ha cantato con direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti e ha lavorato con registi come Pier Luigi Pizzi, Adrian Noble e Antonio Latella. Nella musica antica ha collaborato con I Maestri William Christie, Christophe Rousset, Christopher Hogwood, Ottavio Dantone, Alan Curtis e Diego Fasolis..
Il Bravo è l’album di debutto di Vittorio Prato, dedicato all’arte del grande baritono dell’Ottocento Antonio Tamburini. Il cd contiene una selezione di Arie di belcanto tratte da opere dell’inizio del XIX secolo, presentata in un’elegante edizione con note di libretto scritte da Giancarlo Landini. Sono Arie rare per baritono, composte da Mercadante, Coccia, Generali, Donizetti, Balducci, Marliani, Bellini e Balfe: una collezione preziosa, insolita, di grande bellezza musicale. Il titolo del disco è lo stesso dell’omonima opera di Marco Aurelio Marliani, presente nel cd con un’Aria di straordinaria presa. L’orchestra Virtuosi Brunensis e l’ensemble vocale Camerata Bach Choir sono diretti dal Maestro José Miguel Pérez-Sierra. Il Bravo ha ottenuto una sponsorizzazione insolita (e preziosa, dal birrificio di Stoccarda, Stuttgarter Hofbräu).