Saranno due le presentazioni di lancio de La storia della Disco Music (Hoepli) di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.
Un volume ricco di racconti, aneddoti e citazioni, che fornisce una mappa fondamentale per orientarsi tra varie correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticarne i personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna.
Sabato 5 ottobre, alle ore 18, appuntamento alla libreria Hoepli di Milano. Ospiti degli autori saranno Ivan Cattaneo, Ronnie Jones, i La Bionda e Bruce Sudano; modera Tommaso Toma.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 18,30, presso la Feltrinelli RED di Via Tomacelli a Roma, interverranno con gli autori Gazebo e Dario Salvatori; moderano Manuela Caserta e Antonio Ranalli.
Per la prima volta in Italia un libro descrive a 360 gradi la nascita, l’apoteosi e (l’apparente) declino dello stile musicale più rivoluzionario della pop-culture. Proprio 40 anni fa , nel 1979, la disco music incendiava le classifiche di tutto il mondo con brani cult rimasti leggendari da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart da Da Ya Think I’m Sexy di Rod Stewart a Don’t Stop ‘Til You Get Enough di Michael Jackson, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough). Chiunque pensi che la Disco sia nata dal nulla o artificialmente in studi di registrazione avveniristici, si sbaglia. Tutto cominciò nei primi anni ’70 quando ilpadre di tutti i DJ David Mancuso scopri’ in un mercatino il vinile di uno sconosciuto sassofonista camerunense Manu Dibango dal titolo Soul Makossa oggi riconosciuto come il primo disco-track della storia, quando ancora la Disco Music ancora non aveva un nome. Melting pot sociale, culturale e sonoro, la Disco fenomeno molto amato, ma anche moltoosteggiato, da movimento underground, negli anni si è evoluto in carismatico trend-setter di massa ancora oggi celebrato.