Si intitola “III” il nuovo album dei The Lumineers. La band si appresta a tornare in tour, con date anche in Italia: il 4 novembre a Milano all’Alcatraz e il 12 luglio 2020 all’Arena di Verona.
Il nuovo album dei Lumineers, “III”, è una narrazione cinematografica raccontata in tre capitoli, con le canzoni di ogni capitolo incentrate su il personaggio principale delle tre generazioni della famiglia Sparks. Ogni capitolo si trova all’interno dell’intero album, insieme a tre brani aggiuntivi.
Le storie raccontate trattano argomenti molto vicini al cantante solista Wesley Schultz. Il capitolo I “Gloria Sparks”, è stato ispirato da un membro della famiglia di Schultz. “Gloria è una tossicodipendente e neppure l’amore avrebbe potuto salvarla. Ora è senza casa da oltre un anno. Amare un tossicodipendente è come stare in piedi tra le onde che si infrangono, cercando di piegare la volontà del mare”. I capitoli successivi si concentrano sul nipote di Gloria Junior Sparks (capitolo II), e infine sulla straziante storia di suo figlio Jimmy Sparks (capitolo III), che lo vede perdere il controllo a causa della tossicodipendenza, l’abuso di alcol e la violenza dopo la morte della moglie.
Ogni canzone del nuovo album dei The Lumineers è accompagnata da un video musicale che racconta la storia delle tre generazioni della famiglia Sparks. Tutti i video sono diretti da Kevin Phillips (Super Dark Times, Too Cool For School) e prodotti da Neighbourhood Watch.
III’ è il terzo album dei The Lumineers (Wesley Schultz e Jeremiah Fraites, il violinista/vocalist Lauren Jacobson, il pianista Stelth Ulvang, il bassista/voce di supporto Byron Isaacs e il polistrumentista Brandon Miller).
L’album di debutto dei The Lumineers, pubblicato nel 2012 e dal titolo omonimo, è entrato nella Top 10 delle Official Album Charts del Regno Unito ed è stato certificato triplo-platino nel 2018. Il loro secondo album, ‘Cleopatra’, uscito nel 2016, è stato certificato disco di platino e ha raggiunto il numero uno sia nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito sia il numero uno nella Billboard Top 200.
La band ha fatto il tutto esaurito in tutto il mondo, vendendo oltre 300.000 biglietti per il ‘Cleopatra World Tour’ del 2017, con ben ventisette arene sold out. La loro discografia ha accumulato un totale di 4,2 miliardi di stream e 4,6 milioni di album venduti in tutto il mondo.