Con i primi live nei locali della zona e nei vari contest anche fuori regione, cominciano ad avere un discreto seguito. La loro prima produzione è un ep intitolato Musica nera che include cinque brani. Una vena melodica di base, un linguaggio diretto ma non semplicistico, grazie ai testi, abbinati a sonorità blues, jazz e R&B, creano il biglietto da visita per questo duo nel quale sono identificabili, oltre alle sonorità appena citate, le contaminazioni latine, country, pop e jazz. L’esigenza di incidere un album e raggiungere un pubblico di massa induce i Simple Mood ad indire una campagna di crowdfunding tramite la nota piattaforma italiana Music Raiser, che si conclude con successo.
L’etichetta indipendente Soter li recluta nel proprio roster e presenta il nuovo progetto Simple Mood al Mia Martini Festival nel Maggio 2018, scegliendo Comodo come brano di lancio in anteprima, oggi disponibile su tutti i digital stores. Il pezzo conquista ascolti su Spotify ed è un grintoso e moderno invito a reagire alle delusioni, all’apatia e alla solitudine; analizza il disagio di chi osserva la vita chiuso nella bolla della sua routine, trovando per la sua solitudine giustificazioni facili e, allo stesso tempo, “letali”. Il video è curato dal vulcanico Ceppe, giovane videomaker che vanta, tra gli altri, progetti curati per la Rai.
Il duo è attualmente impegnato in una serie di live nei quali si aggiungono Daniele Franzese (tastiere), noto musicista, producer e session man, e Salvatore Zannella (batteria) già con Almamegretta, Raiz, Zarrillo ed altri. Contemporaneamente, sono in sala di incisione per preparare il primo album previsto entro la fine del 2019. Ufficio Stampa: Gabriella Diliberto