Trattandosi della Germania, ed in particolare Berlino, dimenticate la musica techno per un attimo. Fritz Kalkbrenner è cresciuto ascoltando artisti soul, mentre il fratello negli Anni ’90 si concedeva ai maggiori successi techno.
Questa maturità artistica riflette nel tipo di musica dell’originale cantautore teutonico dalla corporatura possente. Per un attimo ci vengono in mente alcuni successi pop delle grandi voci black, a cui vengono aggiunti elementi di dance e house, più qualche suono hip-hop, ma rigorosamente niente techno.
Di certo non è il nuovo Barry White, anche se la voce calda e corposa fa pensare ad un artista di colore. Non troverete mai alcuna esagerazione vocale, gli acuti sono meno accentuati e sempre morbidi.
Pensando al soul viene spontaneo immaginare l’artista immerso in un teatro o palazzetto sportivo, con una certa acustica ed atmosfera, invece Fritz è anche un DJ e quindi il contesto live diventa una discoteca o gli openspace dei festival.
L’avventura è iniziata nel 1997 nei club più esclusivi di Berlino, ambienti nei quali l’artista ha maturato la decisione di produrre e cantare un suo tipo di musica.
Il primo riconoscimento internazionale arriva con la colonna sonora del film “Berlin Calling” (2008), che contiene il brano “Sky And Sand” prodotto con il fratello Paul. Segue nel 2010 il primo album firmato con il nome di Fritz Kalkbrenner: “Here Today Gone Tomorrow”. Nelle classifiche tedesche è campione di vendite e riceve la nomination ai popolari ECHO, gli oscar della musica teutonica.
Da qualche mese in Italia circola il singolo “Back Home” che fa da apripista all’ultimo album “Ways Over Water”, già disponibile per la vendita digitale e in raro formato vinile. Il brano convince per il sound ballabile e l’armonia che trasmette, il video è visibile sul canale ufficiale di YouTube. Probabilmente saranno state queste caratteristiche ad incrementare i Mi Piace sulla pagina Facebook ufficiale, si stimano almeno 30.000 contatti dall’Italia. In attesa di leggere un suo comunicato, dove magari possa indicare l’Italia come meta di un futuro DJ set.
Fritz Kalkbrenner: dance e soul di taglia forte
Tempo di Lettura: 2 minuti