Alessio Bertallot mostra il suo Lato B migliore

Tempo di Lettura: 4 minuti

Ciao Alessio.
Ti chiediamo di presentarci la nuova B-SIDE (il doppio CD compilation che esce per la label indipendente per eccellenza: TIME Records), quali elementi hanno concorso nella selezione delle 34 tracce ripartite tra i 2 CD.

E’ una raccolta di miglior brani scoperti da B side nel corso di 2 stagioni radiofoniche. Il mio è un programma fondamentalmente di ricerca e divulgazione di una parte della musica, dal Nu Soul alla sperimentazione elettronica, che non arriva al grande pubblico. Forse perché qualità e quantità sono spesso inversamente proporzionali.

La filosofia del tuo programma è quella della “divulgazione musicale e di ricerca di ‘altra musica’ rispetto allo standard delle proposte dei media italiani”.
Non è un piccolo controsenso rispetto il target commerciale che Radio DeeJay impone, e dove spesso si tende a mediare con le grandi major che ormai tutti conosciamo?

Sarebbe un controsenso se nella vita fosse tutto bianco e nero. Invece, e per fortuna, ci sono infinite sfumature, e persone intelligenti, anche se responsabili del “Sistema”. Dobbiamo sforzarci di andare oltre gli stereotipi e capire che può essere possibile che in un medium così mainstream come Radio Deejay ci sia chi capisce l’importanza della musica non-conformista, e che spesso in ambiti “alternativi” ci sia spesso un conformismo che impedisce di accettare visioni diverse. Sarà un controsenso, ma è un bel controsenso!

Nel CD spicca un nome più A-Side che B-Side: quello di Amy Winehouse.
E’ anche vero che l’artista è spesso emersa per l’aspetto “gossip” piuttosto che musicale, un fenomeno ancora da scoprire, tuttavia è la più gettonata e promozionata in casa Universal. Come riuscire a farla convivere insieme agli altri interpreti, in apparenza di “tono minore”?

“Take The Box” è un brano che appartiene al primo album di Amy Winehouse. Il più innovativo e quello più suonato da me, prima che lei facesse successo. Direi che così rappresentiamo il lato B della Winehouse: il più bello…

Sul sito di Radio DeeJay, nella pagina del programma, è anche possibile scaricare dei brani di alcuni artisti da te selezionati. Questo sicuramente genera un “passaparola” positivo sull’autore e la sua musica, ma non credi alimenti il mito dello scaricare gratis?
Ultimamente la musica italiana si è schierata contro il file sharing. Il brano scritto per raccogliere fondi per l’Abruzzo è stato scaricato completamente in modo gratuito.

Di comune accordo con alcuni artisti abbiamo messo in circolo alcuni loro brani, convinti che questo alimenti l’interesse verso la musica. Non sono d’accordo con la dis-cultura dello scaricare musica gratis, ma non posso neanche non rendermi conto che il mondo è cambiato e che fare il padre severo in questi casì non funziona. Quello che bisogna fare è insegnare la cultura della musica, fare capire che non è tappezzeria o accessorio, ma valore. Chi capisce questo non prenderà mai la musica senza pagare: darà sempre qualcosa in cambio. Magari denaro. Magari amore.

Come sbaragliare una “probabile” concorrenza al tuo programma? Non credi che Internet, MySpace o altri media utility si stiano sostituendo al mezzo radiofonico?

Internet moltiplica all’infinito le possibilità di accesso, alla musica, alle informazioni. Ma le informazioni vanno contestualizzate, collocate nel loro rapporto storico e sociale, perché non restino semplice informazionismo. Senza una guida, un’umanità che scelga, discrimini, sviluppi consapevolezza, avremo solo del musichismo. Credo che l’ìnterazione fra la radio e il web, l’alleanza e non la guerra, siano il futuro della musica buona.

Quali requisiti devono avere i brani per diventare scaletta “B-SIDE”?
E’ determinante il ruolo del promoter della casa discografica per la presentazione del prodotto, o preferisci piuttosto siano l’istinto, l’ascolto e la scheda dell’artista a parlare?

Quasi mai le proposte dei discografici hanno saputo condizionare le mie scelte, e lo dico ricordando volte in cui avrei fatto meglio ad ascoltarli. Lo dico rispettando il loro lavoro. Purtroppo è tutto basato sui miei umori e sensibilità, con tutti i limiti del caso. Ma ho sempre cercato di agire da musicista, e non da teorico o intellettuale della musica, privilegiando il sesto senso che i musicisti hanno nel fare scelte musicali. Non so se questo abbia dato della grandezza al programma, ma di certo gli ha dato una personalità, e non mi sembra poco, di questi tempi radiofonici.

Bertallot è anche “Aeroplani Italiani”. L’esperienza ‘alternativa’ con il tuo gruppo è ferma al 2007.
Stai raccogliendo idee e materiale per un nuovo ritorno?

E chi può dirlo? Facciamo un disco ogni 10 anni, mediamente… secondo me. Per il 2012 potrebbe accadere qualcosa. Speriamo sia un nuovo disco degli Aeroplanitaliani e non la fine del mondo.

Grazie x aver risposto alle nostre curiosità, Alessio. In gamba per la nuova “B-SIDE” e il tuo programma!

Grazie!

Tracklist

CD 1:

01. ODDISEE “Camera”
02. RAASHAN AHMAD “If I”
03. JAZZANOVA & PHONTE COLEMAN “Look What You’re Doin’ To Me”
04. 7SAMURAI feat. BLUE EYEZ “Jah Music” original
05. PART-TIME HEROES “Sun Will Shine”
06. LES FLEURS USB “You”
07. TRAIN TO ROOTS “Amarsi Un Pò”
08. DJ MYKE feat. MAX ZANOTTI “Ti Uccidero’ All’alba”
09. BURIAL “Near Dark”
10. 12TH PLANET feat. EMU “Control” skreamix
11. BURAKA SOM SISTEMA feat. PONGOLOVE “Kalemba (Wegue Wegue)” album vers.
12. EZIO BOSSO/LUCARIELLO “Cappotto Di Legno”
13. LIZZ FIELDS “It’s Ok To Love Me” orginal album version
14. COLONEL RED “Pave the Way”
15. FLYING LOTUS feat. DOLLY “RobertaFlack”
16. MILEZ BENJAMIN “Chop That Wood”
17. ZION I “Antenna”
18. CALIBRO 35 con la partecipazione di ROBERTO DELL’ERA “L’Appuntamento”

CD 2:

01. KHARI LEMUEL “Where Will You Be”
02. SWELL SESSION vs. MARK DE CLIVE-LOWE feat. ANNI ELIF “All Of Me”
03. THE BEAUTY ROOM “Soul Horizon”
04. FINK “All Cried Out”
05. TRENTEMØLLER “Moan” vocal version feat. Ane Trolle
06. AMY WINEHOUSE “Take The Box”
07. STATELESS “Bloodstream”
08. GIANLUCA MASSARONI “Canzone D’Autore”
09. SOUNDSPECIES “Something New (Brazilya Part 2)”
10. OSUNLADE “April”
11. DAISUKE TANABE “Four”
12. NICOLA CONTE “The Nubian Queens”
13. NOSTALGIA 77 “Wildflower”
14. ZERO DB “Anything’’s Possible”
15. ALIF TREE “Forgotten Places”
16. JOE BARBIERI “Fammi tremare i polsi”

Si ringrazia per la collaborazione Paolo Caputo @ Time Records

Exit mobile version