Il settimo capitolo secondo Enigma (progetto del musicista Michael Cretu) ha finalmente un nome: Seven Lives Many Faces. Grazie al nuovo sito i fan hanno potuto conoscere il nome dell’album e prosegue con un gioco on-line la caccia alle tracce.
Tutto è iniziato in puro stile Enigma, un misterioso sito si affacciava nel pianeta Internet a inizio Giugno 2008: www.EnigmaSpace.com. Sul sito un invito a iscriversi alla misteriosa area riservata non ancora attivata e una successione di lettere roteanti in ordine casuale, giorno dopo giorno se ne aggiungevano delle nuove.
La settimana successiva i registrati potevano finalmente accedere all’area privata, ad attenderli un libro pieno zeppo di codici. Sull’home page del sito apparivano coppie di frasi senza senso, un codice misterioso da decifrare. La newsletter ricordava ai fan di munirsi di una vecchia macchina per la decodifica.
Nel giro di poche ore i forum dei siti dedicati al progetto musicale hanno quasi scoperto l’arcano: la vecchia macchina è il codificatore/decodificatore Enigma, utilizzato dai tedeschi per criptare i messaggi riservati trasmessi durante la II Guerra Mondiale.
Su Internet, anche grazie alle informazioni di Wikipedia, è possibile reperire diversi simulatori per computer Windows o Mac. Grazie ai simulatori i codici del libro settano la macchina Enigma, e le frasi misteriose del sito enigmaspace.com generano giorno dopo giorno i nomi delle tracce del nuovo album.
Lunedì 23 giugno le lettere roteanti si sono fermate per dare spazio al banner con il titolo del nuovo album “Seven Lives Many Faces” (scoperto l’enigma delle lettere rotanti), mentre il gioco della decodifica prosegue e a giorni la tracklist potrebbe essere ultimata.
Il progetto musicale di Michael Cretu ha già puntato altre volte sull’effetto sorpresa: per la promozione di Enigma 3 e 4 fu avviata una mega chat on-line con i fan, il precedente album “A Posteriori” ha potuto contare su un gioco interattivo, definito “il primo reality game alternativo su Internet”.
L’appuntamento con “Seven Lives Many Faces” è previsto a settembre, sul sopra citato sito Internet lo scorrere del tempo ricorda l’approssimarsi dell’evento.