1000 copie, e Michael Cretu del progetto Enigma le firma tutte! Sebbene si tratti di un’iniziativa promozionale voluta dalla Emi-Virgin tedesca con il colosso internazionale Amazon (in particolar modo la sua divisione tedesca Amazon.de), Michael ha desiderato festeggiare in questo modo il 15° compleanno del suo importante progetto: firmare per i fan le copie del box “15 Years After”, un box extralusso destinato alla vendita contenente 5 cd + 1 bonus cd + 2 dvd.
A fine novembre si è recato nella tranquilla cittadina olandese Uden dove hanno sede gli stabilimenti di produzione della Emi, dopo una visita guidata alle centrali di assemblaggio e produzione di CD e DVD Cretu ha firmato in tutta tranquillità le 1000 copie.
Singolare l’illustrazione scelta per la copertina, il cui formato ricorda il classico LP, trattasi del celebre dipinto di Leonardo Da Vinci “La dama e l’ermellino”.
Dal box si estrae una specie di libro con in seconda e penultima pagina gli 8 dischi, centrale un booklet di 15 pagine con le tracklist complete.
Eccellente la grafica, curata da un esperto che segue fin dal primo album il look delle copertine di Enigma, Johan Zambrisky, poco propenso a concedere interviste e nel ’97 nomination ai Grammy Awards per la copertina del terzo album “Le Roi Est Mort, VIVE Le Roi!”.
I 5 CD rappresentano gli album da studio fino ad ora realizzati: “Mcmxc a.D.”, “The Cross of Changes”, “Le Roi Est Mort, VIVE Le Roi!”, “The Screen Behind the Mirror”, “Voyageur”.
Il bonus CD è l’unica appetibile novità di questa speciale release. La prima traccia è l’inedito singolo “Hello and Welcome” che Cretu dedica al pugile tedesco Felix Sturm, il quale concorrerà per il titolo mondiale ad aprile 2006 e porterà sul ring l’inno di Enigma come portafortuna.
Il brano rompe con il passato etno-ambient del progetto, l’atmosfera è leggermente aggressiva anche grazie alla presenza del sound hard-rock della chitarra elettronica distorta e la voce black del cantante giamaicano Andru Donalds, spesso presente negli ultimi lavori.
Sorprendono poi le “DUSTED VARIATIONS”, le tracce del bonus dalla 2 alla 9, un’iniziativa singolare del popolare Rollo, mente operativa dei Faithless e fratello-produttore dell’incantevole Dido. Rollo non ha creato dei remix dei brani di Enigma, non ha utilizzato alcun campione originale utilizzato da Cretu, si è limitato a ricreare le tracce in uno stile totalmente impersonale che varia dalla musica classica alla vagamente accennata Chill Out.
Completano i 15 anni di Enigma in formato box i 2 DVD “Mcmxc a.D. – the complete videoalbum” e “Remember the Future”, piacevoli accompagnamenti visivi all’interessante sonoro del progetto.
“15 Years After” non sancisce la fine di Enigma, Michael Cretu è più che mai intenzionato a portare avanti le sue idee in chiave musicale e lo farà quanto prima, previsto un nuovo album a fine 2006. 15 anni sono trascorsi (1990-2005), ne auguriamo almeno altri 15 di successi.