Stati D'Immaginazione per la PFM in CD, DVD e tour
di: Paolo Ansali
La PFM pubblica Stati D’Immaginazione (Sony/BMG) otto storie musicali, otto film per entrare nello stato libero dell’immaginazione, il primo disco strumentale della band di Franz Di Cioccio, Franco Mussida e Patrick Djivas, in tour dal 26 novembre. La Premiata Forneria Marconi pubblica "Stati D’Immaginazione" (SonyBmg) otto storie musicali, otto film per entrare nello stato libero dell’immaginazione. Il primo disco strumentale della band di Franz Di Cioccio, Franco Mussida e Patrick Djivas, con il contributo di Lucio “Violino” Fabbri e Gianluca Tagliavini alle tastiere, disponibile in CD +DVD o DVD con i relativi filmati.
Alcuni anni fa la PFM, con un manifesto d’intenti, ha definito con un nuovo termine la musica progressiva chiamandola musica immaginifica. Concedere più spazio all’immaginazione, era, ed è, un modo per ridare all’ascoltatore un ruolo centrale nel suo rapporto con la musica, un modo per tornare ad essere protagonista assoluto delle emozioni. Oggi forse è il momento di tacere e far parlare le mani e la musica. Questa è la filosofia del nuovo lavoro della band, un disco strumentale per interpretare la poesia visiva. L’idea del progetto è di Iaia De Capitani manager della PFM, che con “Stati D’Immaginazione” ha saputo interpretare le esigenze del gruppo, da sempre legato alle performance strumentali e alle improvvisazioni d’insieme. Il progetto si articola in otto interpretazioni che guidano l’ascoltatore in mondi diversi, sia come tema d’immagine, sia come atmosfera. “Stati d’immaginazione” è il punto d’incontro simultaneo tra le emozioni dell’artista e quelle del pubblico.
Il tour parte dal Teatro Olimpico di Roma domenica 26 novembre e termina al Teatro Chiabrera di Savona il 26 gennaio. Sabato 25 novembre la PFM è all’Auditorium di Roma per "Incontri D’autore" con Gino Castaldo ed Ernesto Assante (Sala Sinopoli, ore 21, biglietto 5 euro). Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto l'avvicendamento di numerosi big della musica italiana (tra cui Guccini, Fossati, Dalla, Mogol, Ligabue, ecc.) Castaldo ed Assante riaprono con la PFM la nuova stagione di “Incontri d’autore” per ripercorrere con loro una storia affascinante, per presentare il loro nuovo album e per raccontare la Pfm del nuovo millennio.
Tracklist CD – DVD
La terra dell’acqua
Il Mondo in testa
Cyber Alpha
Il sogno di Leonardo
La conquista
Agua Azura
Nederland 1903
Visioni di Archimede
Articolo letto 6489 volte
|