Zappa 70 Night il 21 dicembre all'Angelo Mai con Matteo D'Inca'
di: Alessandro Sgritta
Martedì 21 dicembre Frank Zappa avrebbe compiuto 70 anni: per ricordarlo (ma soprattutto per riascoltare la sua musica) il chitarrista Matteo D'Incà ha organizzato una serata dal titolo Zappa 70 all'Angelo Mai di Roma con tanti ospiti a sorpresa. Martedì 21 dicembre il grande compositore e chitarrista americano Frank Zappa (nella foto) avrebbe compiuto 70 anni: per ricordarlo (ma soprattutto per riascoltare la sua musica) il chitarrista Matteo D'Incà ha organizzato una serata dal titolo "Zappa 70" all'Angelo Mai di Roma con proiezioni video e selezioni musicali delle opere di Zappa curate da Giulio Caneponi in arte Geko (batterista nell'insolita veste di dj), e l'intervento di tanti ospiti a sorpresa che leggeranno i suoi testi. Frank Zappa (Baltimora, 21 dicembre 1940 – Los Angeles, 4 dicembre 1993) è stato un chitarrista, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra, regista, produttore discografico e polistrumentista statunitense.
Nato il 27 agosto 1979 a Belluno, Matteo D'Incà è un polistrumentista (chitarrista, batterista, contrabbassista, ecc.) esperto di editing digitale, cura produzioni autonome per l'etichetta "In Fuga-suoni corsari". Ha collaborato e collabora come arrangiatore e musicista con vari artisti tra cui Alessio Bonomo, Andrea Rivera, Peppe Voltarelli, Momo, Paolo Zanardi. Come batterista ha realizzato il capolavoro omonimo della band Wongole, il nuovo lavoro della band Non voglio che Clara, "Cohai" del gruppo Ent. Ha prodotto il singolo della band Brest, "Canzoni giocattolo". Ha partecipato a spettacoli teatrali ("From A to D" di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini e La Caduta) e condiviso il palco in occasioni varie con Roy Paci, Riccardo Sinigallia, Daniele Silvestri, Lucariello, Luca Venitucci, Filippo Gatti, Roberto Dellera, Fabrizio Spera, Andrea Pesce, Bobo Rondelli, H.E.R. Ha avuto la fortuna di aprire i concerti di Manu Chao, The Wailers e Skiantos e passato un'intera serata con il suo unico idolo vivente, Adrian Belew. Ha terminato di recente la realizzazione del suo primo lavoro solista "C'è qualcosa di gentile", di cui è uscita una prima edizione limitata già terminata. Ha fondato a Roma "I tre mariti", un trio con Ivo Parlati e Matteo Pezzolet, anche conosciuto come "Rage again the sfaccimm". Sta partecipando al recital "Chetepozzanaccide" dedicato al grande cantautore Matteo Salvatore con l'attore Federico Rosati, Alessio Bonomo e Gerardo Casiello.
Così lo stesso Matteo D'Incà ci presenta la serata di martedì all'Angelo Mai:
"Il 21 dicembre Frank Zappa avrebbe compiuto settant’anni.
Sfruttando furbamente la passione della nostra società per gli anniversari e l'abitudine psichica alle feste patronali si organizza una serata per ricordarlo (in realtà è solo uno stratagemma per poter ascoltare la sua musica in compagnia).
Insomma ci saranno persone (diciamo ospiti) che proporranno delle selezioni delle sue musiche, una serie di interpreti personalizzati che tradurranno i testi per chi non li capisce, alcuni membri del parlamento che si opporranno, qualche prete in borghese nascosto nella siepe.
Qualcuno si potrebbe anche commuovere, affar suo.
Ah, dimenticavo, dei veri ADOLESCENTI suoneranno nella loro sala prove (ricordate Joe's Garage?), ma nessuna vicina bigotta chiamerà la polizia, non questa sera." (Matteo D’Incà)
"Non è necessario immaginare che saranno il fuoco o il ghiaccio a por fine al mondo. Ci sono altre due possibilità: una è la burocrazia, l'altra la nostalgia." (Frank Zappa)
MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2010 h 23.00
"ZAPPA 70"
Party for Frank Zappa
a cura di Matteo D’Incà
Angelo Mai – viale delle Terme di Caracalla 55a, Roma – info@angelomai.org
(ingresso 3 euro)
Articolo letto 4350 volte
|