Premio Lunezia 2017, la musica si incontra a Marina di Carrara con Thegiornalisti, Morgan e Moro
di: Manuela Ippolito Giardi
Thegiornalisti, Gianni Togni, Morgan e Fabrizio Moro: sono questi alcuni nomi, secondo le Commissioni del Festival della Luna, che hanno meritato il Premio Lunezia, in programma il 21, 22 e 27 luglio, e l’8 agosto a Marina di Carrara. Thegiornalisti, Gianni Togni, Morgan e Fabrizio Moro: sono questi alcuni nomi, secondo le Commissioni del Festival della Luna, che hanno meritato il Premio Lunezia, in programma il 21, 22 e 27 luglio, e l’8 agosto a Marina di Carrara, nei vari generi musicali. Ma sono tanti i big che parteciperanno a questa 22a edizione della manifestazione.
Il Premio Lunezia è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura, con la partecipazione di Siae, Ministero della Cultura, Rai Isoradio, Rai Cultura, Nazionale Italiana Cantanti, Anffas Massa/Carrara, Engie Italia, Proloco Marina di Carrara e Ass. Commercianti di Marina di Carrara e con la fondamentale collaborazione del Comune di Carrara.
La manifestazione sarà dedicata all'Anffas di Massa/Carrara e agli scopi umanitari e nazionali di Anffas, in riferimento alla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Diverse le location: il 21 e 22 Luglio in Piazza Menconi), il 27 Luglio e l’8 agosto in Largo Marinai d'Italia. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito con inizio alle 21.30.
L'impegno artistico è quello di allargare gli spazi e la promozione delle nuove proposte (band e cantautori), nell'intento di creare indotti lavorativi, collaborazioni, nuovi progetti per i giovani emergenti. Ai dieci finalisti della sezione Nuove Proposte, oltre alla programmazione su Rai Isoradio, andrà l'attenzione di artisti e operatori del settore come Fabrizio Moro, Grazia Di Michele, Bungaro, Cesare Chiodo, Mariella Nava. Ognuno di loro offrirà collaborazione a uno dei finalisti, a prescindere dal vincitore.
Al vincitore della sezione Nuove Proposte andrà il "Premio Lunezia On Air" che consiste in una promozione radiofonica a cura di "L'Altoparlante". La direzione artistica del Premio Lunezia Nuove Proposte è curata da Loredana D'Anghera.
Ecco i primi otto finalisti che accederanno alle serate del 21 e 22 Luglio a Marina di Carrara: Camera a Sud (Band) di Catania; Federico D'Annunzio di Porto San Giorgio (FM); Stefano Di Nucci di Campobasso; Luca Fratto di Avignana (TO); Miriam Masala di Albenga (SV); Andrea Mietta in arte "Peligro" di Vignate (MI); Chiara Minaldi di Palermo; Neim di Livorno.
Questi invece gli ospiti che saranno presenti (con relativa data di partecipazione): Vinicio Capossela (8 Agosto), Cosmo (22 Luglio), Ghali (21 luglio), Levante (data da definirsi), Claudio Lolli (ddf), Negramaro (ddf), Daniele Silvestri (ddf), Thegiornalisti (21 Luglio), Alexia (22 Luglio), Serena Autieri/Vincenzo Incenzo (21 Luglio), Alessio Bernabei (22 Luglio), Bungaro (13 Luglio), Toto Cutugno (ddf), Massimo Di Cataldo (21 Luglio), Dolcenera (27 Luglio), La Rua (8 Agosto), Le Vibrazioni (22 Luglio), Marco Masini (21 Luglio), Morgan (22 Luglio), Fabrizio Moro (22 Luglio), Mariella Nava (21 Luglio), Thomas (27 Luglio) e Gianni Togni (22 Luglio).
La direzione artistica della sezione big è a cura di Beppe Stanco. Le serate saranno presentate da Stefano De Martino, Riccardo Benini, Grazia Di Michele e David De Filippi. Gli appuntamenti del 21 e 22 Luglio vedranno sul palco la presenza di Platinette.
Articolo letto 2049 volte
|