Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 09/07/2013 alle 20:32:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

I Concerti nel Parco dal 10 al 31 luglio a Roma in diverse location

di: Alessandro Sgritta

Dal 10 al 31 luglio la XXIII edizione del festival I Concerti nel Parco che quest'anno lascia Villa Pamphilj e diventa itinerante: si parte il 10 luglio al Teatro Vascello, poi fino al 31 a Villa Celimontana, Villa Ada e i Giardini della Filarmonica.

Dal 10 al 31 luglio la XXIII edizione del festival I Concerti nel Parco che quest'anno lascia (temporaneamente) Villa Pamphilj e diventa itinerante: si parte il 10 luglio al Teatro Vascello con Daniele Sepe in "Totò Sketches 2" (nella foto), poi fino al 31 a Villa Celimontana, Villa Ada e i Giardini della Filarmonica con (tra gli altri) Maria Pia De Vito e Huw Warren, Nina Zilli e Fabrizio Bosso, Danilo Rea con Paolo Damiani e Martux_m, Igudesmann & Joo, Maria Nazionale e Serena Autieri.


Dal 10 al 31 luglio si svolgerà la XXIII° edizione del Festival "I Concerti nel Parco" con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Roma, e promosso dalla Regione Lazio.
Dopo dieci anni di attività consecutiva a Villa Doria Pamphilj, I Concerti nel Parco vivrà un’estate di spettacolo nomade, senza sede fissa. Commenta il direttore artistico Teresa Azzaro: “La precedente amministrazione Alemanno, non ha ritenuto di voler riproporre il polo culturale Teatro Villa Pamphilj per l’estate 2013. Decisione, a mio avviso, del tutto priva di logica sia culturale che imprenditoriale poiché l’attività estiva di musica, danza, teatro e teatro per bambini, denominata nel suo complesso Teatro Villa Pamphilj, che si svolgeva da giugno ad agosto a Villa Pamphilj, era diventata uno dei fiori all’occhiello dell’Estate Romana, registrando di anno in anno un significativo aumento di pubblico visto che nella zona di Roma ovest non vi è nessuna location di spettacolo.” La petizione online per il Teatro Villa Pamphilj lanciata dagli organizzatori nel mese di aprile ha superato le 2000 firme e tra i primi firmatari è stato proprio l’attuale Sindaco Ignazio Marino, che così ne ha scritto: “Ho deciso di firmare la petizione lanciata su Change.org dalle associazioni I Concerti nel Parco, Teatro Verde ed Invito alla Danza per salvare il tradizionale appuntamento con gli spettacoli estivi al teatro di Villa Pamphilj. Uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’Estate Romana, in un luogo di cultura e di incontro, in grado di custodire la memoria locale e di creare identità. La sintesi perfetta di quello che nella mia idea deve essere Roma…”.
Perciò, declinando la sua mission originaria che è, appunto, realizzare i concerti nel parco, il festival ha trovato ospitalità in altri contesti verdi d’eccellenza, tre parchi cult dell’Estate Romana, Villa Celimontana (il Teatro Vascello in caso di pioggia), Villa Ada ed I Giardini della Filarmonica, seppur auspicando un “back home” a Villa Pamphilj nel 2014. Un cartellone come sempre sfaccettato e ricco di novità, tutte in prima assoluta, nazionale o romana. Nove eventi, molti dei quali realizzati per lo più in partnership con prestigiosi enti di produzione nazionali e cittadini.

L’evento inaugurale de "I Concerti nel Parco 2013", il 10 luglio al Teatro Vascello, vede protagonista DANIELE SEPE che, insieme all’Art Ensemble of Soccavo, presenta Totò Sketches 2, un formidabile omaggio alla vis comica di Totò, in cui i piùcelebri spezzoni dei film che tutti conosciamo ed amiamo, scelti, montati eproiettati su uno schermo, sono accompagnati, con un sincronismo stupefacente, da un commento musicale dal vivo.
Un fuoco d’artificio di trovate, in cui è Totò stesso, dallo schermo, a dirigere i musicisti.
Daniele Sepe dimostra ancora una volta la sua capacità di creare un continuum davvero originale che abbatte ogni tipo di steccato tra musica colta e musica popolare, un caleidoscopio di atmosfere tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica: da Beethoven a Bob Marley passando per Duke Ellington, Kurt Weill e Nino Rota.
Lo spettacolo riprende una fortunata produzione della fine degli anni ’90, replicato per più di dieci anni in molti festival e teatri in Italia, Francia, Germania e Svizzera e viene riproposto rinnovato e rieditato nella forma e nei contenuti, come un omaggio quanto mai attuale alla napoletanità più vera ed esplosiva, irriverente ma universale nel suo ironizzare affettuosamente sulle debolezze umane.
Lo spettacolo si inserisce in ‘NAPOLI, O VITA MIA’ una delle tre linee programmatiche di quest’edizione 2013, dedicata all’immagine di Napoli come icona di un sentire unicamente e tipicamente mediterraneo. Letteratura, poesia, musica, teatro, comicità: ieri come oggi gli artisti napoletani esprimono un quid particolare che accomuna ogni Sud geografico ma soprattutto emozionale. In particolare Daniele Sepe incarna la napoletanità che si fonde con il jazz, il funk, le melodie mediterranee, il rock, il rap, in una contaminazione continua dove la vivacità e la forza dei suoni si accompagna ad una sentita critica sociale che non disdegna anche il gioco dell’ironia.

Il 13 luglio, ci si sposta nei Giardini della Filarmonica per "Tropico Mediterraneo", un viaggio musicale, di andata e ritorno, tra Rio De Janeiro e Napoli, ”una linea immaginaria tra questi due luoghi entrambi leggendari, in cui l’energia è tellurica e celeste”, in cui ci condurrà la voce funambolica di Maria Pia De Vito accompagnata dall’ottimo pianista inglese Huw Warren. Il progetto contiene brani originali con testi in napoletano di Maria Pia De Vito e musiche di Rita Marcotulli, Ralph Towner, José Miguel Soares, Wisnik Hermeto Pascoal, Chico Buarque De Hollanda, Vinicius De Moraes, Antonio Carlos Jobim, Benito Lacerda e altri grandi compositori.
Coproduzione I Concerti nel Parco – Saint Louis Management

Il 14 luglio, il festival approda nella terza location, Villa Ada con un duo favoloso di giovani star, Nina Zilli & Fabrizio Bosso che presentano "We love you - Jazz’n soul", un omaggio alle grandi voci della musica soul: da Amy Winehouse a Nina Simone, passando per Sam Cooke, Otis Redding, Etta James, Marvin Gaye e molti altri. Un viaggio attraverso la musica di Detroit, la Motown, l’r’n’b di Memphis, il blues di Chicago e il Philadelphia sound, tutto rivisitato magistralmente in chiave jazz dal geniale trombettista e dalla voce scoppiettante della Zilli. In tour per tutta Italia viene portato per l’unica data a Roma da I Concerti nel Parco. Produzione Live Nation – Ater – Fabrizio Bosso Management

Il 16 luglio, si torna a Villa Celimontana, in scena un grande protagonista di Zelig 2013, Maurizio Lastrico in "Facciamo che io ero io", per la regia di Gioele Dix. Uno spettacolo in cui intreccia resoconti sulle sue origini, cronache su incontri e personaggi del presente, riflessioni su sogni e sfide per il futuro. Attraverso la qualità dei testi ed una grande energia comunicativa, il comico riesce a conciliare lo stile frammentario e folgorante delle sue fortunate esibizioni televisive con la sua indole di attore teatrale. Lastrico possiede una rara vis comica che gli permette di far ridere grazie a parole che prendono letteralmente corpo.

Sempre a Villa Celimontana il 23 luglio è la volta di Verdi Remix, una celebrazione creativa e informale, per il bicentenario di Verdi. L’inedita, ardita frantumazione e rielaborazione in chiave jazzistica di celebri temi tratti da alcune fra le opere verdiane più note, Nabucco, Traviata, Aida, Rigoletto, "La Forza del Destino" nasce da un’idea di Teresa Azzaro ed è stata affidata a dei musicisti jazz che non hanno bisogno di presentazioni, Danilo Rea e Paolo Damiani, che dialogano con il live electronics di Martux_m. Coproduzione I Concerti nel Parco – Saint Louis Management- Prima assoluta.

Il 26 luglio ai Giardini della Filarmonica a Roma in esclusiva per I Concerti nel Parco, arriva "And Now Mozart", il nuovo spettacolo del famoso duo Igudesnann & Joo al loro terzo successo dopo Big Bang e A Little Nigthmare Music. And Now Mozart ipotizza, per la musica classica, un inquietante futuro in cui i sistemi di navigazione aiutano il solista ad orientarsi nello spartito, gli ispettori di polizia stanno in agguato per controllare le interpretazioni degli esecutori, i pianisti sono in vendita per feste e lavori domestici e, in un mondo attento alla salute, ora i musicisti possono tenersi in forma mentre fanno esercizi grazie all’ invenzione del Violorobics. Prima Nazionale.

Il 28 luglio secondo e ultimo appuntamento a Villa Ada con Maria Nazionale, nuovo grande talento della canzone partenopea reduce dal successo sanremese ottenuto con il brano "E' colpa mia" di Servillo-Mesolella. Dotata di una rara capacità di coniugare la tradizione della musica popolare con le sonorità contemporanee, con "Libera tour", 2013 la cantante dà voce al suo bagaglio artistico di ieri e di oggi: dai brani più classici del repertorio napoletano come "Resta cu mme", "Tu si 'na cosa Grande", "Luna Rossa", "Maruzzella", "Dicitencello Vuje", alle cover dei cantautori che l’hanno maggiormente influenzata come Pino Daniele, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, ai suoi brani originali.
Produzione Eventi&Eventi – Unica data Roma.

Il 30 luglio, a Villa Celimontana, altro appuntamento con la comicità originale e corrosiva di Paradossi e Parastinchi, lo spettacolo di CORRADO NUZZO e MARIA DI BIASE, coppia comica nata dal comune interesse per lo studio della commedia dell’arte, del clown teatrale, del mimo e della scrittura creativa. Corrado e Maria, anch’essi tra i personaggi di punta di Zelig 2013, inneggiano all’apoteosi della banalità e si scusano fin da subito se lo spettacolo, tra conflitti di coppia, tradimenti, amori impossibili, insoddisfazioni personali, sedute psicologiche, mutui inaccessibili, recessione, cultura allo sbando e fede che vacilla, dovesse suscitare oltre a tante piacevoli risate anche qualche intelligente riflessione.


Grande chiusura il 31 luglio a Villa Celimontana, con Serena Autieri e il suo spettacolo "La Sciantosa" che ripercorre il fascino senta età di Napoli e della Belle Epoque. L’attrice e cantante, insieme al Quintetto Popolare Italiano rilegge Elvira Donnarumma, detta "'a capinera napulitana", regina indiscussa dei café chantant d'inizio 900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao. Dai brani più conosciuti e coinvolgenti, quali "'A tazz' e cafè" e "Comme facette mammeta", a classici passionali immortali come "I' te vurria vasà" e "Reginella", sino a perle nascoste come "Serenata napulitana" e "Chiove", oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba, Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà. Lo spettacolo, che debutterà a Spoleto il 30 giugno, è presentato in Prima a Roma.


FESTIVAL I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2013

Causa maltempo lo spettacolo inaugurale è spostato al TEATRO VASCELLO
(Via G.Carini 78, Roma)

mercoledì 10 LUGLIO/TEATRO VASCELLO
“TOTO’ SKETCHES 2”
***
DANIELE SEPE & ART ENSEMBLE OF SOCCAVO
duettano CON TOTO’
in un fuoco d'artificio di trovate, tra suoni e immagini

DANIELE SEPE
ART ENSEMBLE OF SOCCAVO

Daniele Sepe: sax e direzione
Alessandro Tedesco: trombone
Franco Giaccia: chitarra elettrica
Tommy de Paola: tastiere
Roberto Giangrande: basso elettrico
Ivo Parlati: batteria

Nuova Produzione - Prima a Roma

LOCATION SPETTACOLI:
Teatro Vascello: 10 luglio
Villa Celimontana: 16, 23, 30 e 31 luglio
Giardini della Filarmonica: 13 e 26 luglio
Villa Ada: 14 e 28 luglio

INFO PER IL PUBBLICO:
06. 58.16.987
339 80.41.777
www.iconcertinelparco.it

 Articolo letto 11813 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com