Music Day, quinta giornata del collezionismo musicale a Roma il 19 maggio
di: Alessandro Sgritta
Domenica 19 maggio all'Aran Hotel di Roma la quinta edizione del Music Day, la giornata del collezionismo musicale con Claudio Simonetti, Claudio Rocchi, Mauro Lusini e la presentazione del libro Volo Magico di Franco Brizi sul prog italiano. Domenica 19 maggio all'Aran Hotel di Roma la quinta edizione del Music Day, la giornata del collezionismo musicale con la partecipazione di Claudio Simonetti (a destra nella foto con Federico Fiume), Claudio Rocchi, Mauro Lusini e la presentazione del libro "Volo Magico" di Franco Brizi sul prog italiano.
Quinto appuntamento per il "Music Day", la manifestazione più attesa da collezionisti e appassionati di musica, organizzata dall’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, realizzata in collaborazione con Radio Rock e con il Patrocinio della Regione Lazio (Presidenza), del Comune di Roma (Presidenza Assemblea Capitolina) e del Municipio XI.
Negli ampi saloni dell’Aran Hotel di via Mantegna, troveranno posto decine di espositori di dischi in vinile, apparecchiature hi-fi d’epoca, poster, riviste, gadget e memorabilia.
La manifestazione romana sin dalla sua prima edizione ha marcato programmaticamente la volontà di evolvere dai classici mercatini di vinile e rarità verso un orizzonte culturale più ampio, che abbracciasse l’intera gamma del collezionismo legato alla musica, offrendo al contempo un importante palcoscenico per ospitare presentazioni, dibattiti, incontri inerenti il mondo della musica e del cinema. Giunto alla sua quinta edizione, il Music Day non smette di arricchire l’offerta e anche il 19 maggio, insieme all’ampia proposta espositiva, prevede appuntamenti di grande interesse con ospiti di prestigio come Claudio Simonetti e Claudio Rocchi, per citarne solo due, all’interno di un programma davvero ricco di curiosità e sorprese.
Sempre più ampio, anche in virtù del successo riscontrato nelle scorse edizioni, lo spazio dedicato al mondo delle cinema e delle colonne sonore, con interventi di importanti personaggi del settore.
Il programma degli incontri:
ore 11,30
Presentazione in anteprima esclusiva del nuovo film di Stefano Calvagna “Multiplex”.
Alla presenza del regista romano sarà proiettato in anteprima assoluta il trailer del film, che uscirà nei cinema italiani a giugno. Stefano Calvagna, giunto al suo 12° lungometraggio, è divenuto personaggio di culto soprattutto all’estero dove film come “Il lupo” e “Cronaca di un assurdo normale” hanno vinto numerosi premi in vari festival del cinema. Sarà presente anche il Maestro Claudio Simonetti, che ha composto le musiche e presenterà un video basato sul tema portante del film.
Ore 12,00
Presentazione del libro “Così nuda, così violenta” di Alessandro Tordini - ed. Arcana.
“Così nuda così violenta” è il saggio che mancava, una vera e propria enciclopedia che colma le tante lacune documentali attraverso le recensioni di più di 200 colonne sonore di film di genere raccolte nelle schede di oltre 75 compositori e le trame dei rispettivi film, con commenti e curiosità, bibliografie, filmografie, discografie, solisti ed esecutori, ma soprattutto le conversazioni con compositori, registi e sceneggiatori.
Un viaggio dentro immagini, musiche e personaggi che hanno reso un vero e proprio culto quell'irripetibile ventennio di cinema italiano.
Durante la presentazione interverranno ospiti a sorpresa.
Ore 14,30
Presentazione del libro “Cuori matti”- Dizionario dei musicarelli anni '60 di Daniele Magni ed. Bloodbuster.
Dai film con gli “urlatori” alla saga militar-sentimentale di Gianni Morandi; dai lungometraggi che santificano le manifestazioni canore del Belpaese ai maldestri collage di filmati musicali realizzati per i Cinebox. Dalle parodie canterine degli spaghetti-western ai tentativi di musical con Rita Pavone, passando per la telenovela infinita della love story tra Al Bano e Romina, fino alle pellicole ispirate a scatenate trasmissioni radiofoniche e televisive “vietate ai maggiori di anni 18”... L’epoca d’oro del cinema musicale italiano è analizzata in questo dizionario con più di cento titoli recensiti. Uno strumento di veloce consultazione per riscoprire il pazzo mondo della canzone anni ’60 attraverso le immagini dei “musicarelli”. Durante la presentazione è prevista la presenza di ospiti a sorpresa.
Ore 15,30
Presentazione del libro "Volo magico – storia illustrata del prog italiano" di Franco Brizi. Edizioni Arcana.
Un “librone” di 600 pagine con oltre 3000 fotografie. Una documentazione iconografica straordinaria finalmente raccolta e storicizzata, per chi non c'era questo è un libro di storia della musica, uno strumento di conoscenza, di orientamento e di approfondimento, una monumentale guida all'ascolto. Dal 1970 al 1977, in ordine cronologico e alfabetico, tutte le uscite discografiche vengono presentate da centinaia di schede, dense di informazioni inedite, a formare una storia dell'evoluzione artistica e dell'industria discografica del periodo.
A parlare di questa monumentale opera, insieme all'autore, il responsabile editoriale Francesco Coniglio, il musicista Claudio Rocchi (che ha curato la prefazione) e, in un ruolo assolutamente inedito di appassionato di progressive, lo scrittore Giampiero Mughini.
Franco Brizi (Roma, 1958), critico musicale per le riviste specializzate Raro!, Classix e Musica Leggera. Collezionista e archivista di tutto ciò che ha a che fare con la cultura underground degli anni '70 e il rock progressivo italiano. Ha pubblicato diversi libri e discografie illustrate, per Arcana ed ha curato insieme al giornalista Maurizio Becker il volume “The Beatles in Italy”.
Ore 16,30
Presentazione del secondo numero della rivista “Nuovo Ciao Amici”.
Il periodico, sempre più seguito da appassionati e collezionisti di musica, ma non solo, si occupa della scena musicale compresa fra gli anni ’50 e gli anni 70.
Il Direttore Dario Salvatori, il caporedattore Claudio Scarpa e gli altri membri della redazione, ospiteranno il cantautore Mauro Lusini, probabilmente con la figlia Allegra. Lusini è stato uno dei cantanti fondamentali del beat italiano. La sua “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” è diventata parte integrante della Storia della musica italiana e non solo (fu incisa anche da Joan Baez). Allegra Lusini ha seguito le orme del padre, pubblicando 4 dischi e compone sonorizzazioni per la televisione. All'inizio della sua carriera ha partecipato sia a Sanremo Giovani che al Festival di Sanremo nel 1999.
Prossima edizione Domenica 22 Settembre...ma si sta preparando anche una edizione speciale che si svolgerà all’interno delle manifestazioni ufficiali dell’Estate Romana, tenete d'occhio il sito...
Domenica 19 maggio dalle 10,00 alle 19,00
presso
Barcelò Aran Hotel
Via Mantegna,130 (zona ex-Fiera) Roma
L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop
Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 2,00 (quota associativa).
Il programma completo del Music Day è consultabile sul sito: www.musicdayroma.com
INFO:
perunpugnodidischi@email.it
info@musicdayroma.com
Tel: 06/7851328 – 338/9508649
Ufficio stampa
Federico Fiume/Olga Siciliani
Articolo letto 16818 volte
|