Cisco- Il Mulo (Upr mangement e produzioni), un gradito ritorno
di: Laura Gorini
Ha la testa dura Cisco, ex storica voce dei Modena City Ramblers.
Non per nulla ha scelto di intitolare il suo nuovo disco da solista ( il secondo per la precisione), fresco fresco di stampa, “Il mulo”. Ha la testa dura Cisco, ex storica voce dei Modena City Ramblers.
Non per nulla ha scelto di intitolare il suo nuovo disco da solista ( il secondo per la precisione), fresco fresco di stampa, “Il mulo”.
Un lavoro che fin dal primissimo ascolto mette in chiara luce che la sua voglia di ribellione e di “dirne quattro” ai politici che stanno al governo non si è assolutamente affievolita con il passare inevitabile degli anni.
Così come il suo desiderio di esprimere il suo dissenso e il suo innato desiderio di una “rivoluzione” non solo tramite la stesura di testi provocatori, venati da un vivo sentimento di poesia, ma anche tramite l’esecuzione di melodie dai caratteri prettamente popolari e folkloristici.
Memore del detto che si può lanciare messaggi impegnati al grande pubblico anche proponendo canzoni apparentemente allegre che in realtà nascondono un velato senso di malinconia.
Una malinconia che tuttavia riesce a trovare la sua massima manifestazione in “Sotto le nuvole” ( traccia numero tre). Un pezzo decisamente dolce nel quale riesce a emergere un disincantato sentimento di laica spiritualità, percepibile per lo più a un ascoltatore attento e particolarmente sensibile.
Largo spazio alla più sentita dolcezza anche in “ I vestiti del cielo” ( traccia numero nove) che vuole essere, a detta dello stesso artista, “un nuovo e accorato adattamento di una nota poesia di Yeats”.
Attimi di acuta riflessione e di infinito dolore si respirano ampiamente in “Funerale per sigaro e banda” ( traccia numero sette), brano dedicato alla morte di un caro amico.
Attimi che diventano autentica emozione in “Anime di passaggio” ( traccia numero dodici), una raffinata ballata che conclude in maniera evocativa e poetica questo interessante full lenght.
Un full lenght che vuole inoltre essere visto come una sorta di accattivante biglietto da visita per un musicista che ora possiede la consapevolezza di sapere “ chi è e che cosa vuole dalla sua stessa vita”.
Lo ha fatto intendere in maniera nitida in “ Io so chi sono “ ( traccia numero tre).
Un pezzo che ha ragione di esserci grazie alla presenza di altri brani che spiegano meglio all’ascoltatore quale sia il percorso psicologico e reale che Cisco ha dovuto percorrere per riuscire ad essere oggi l’uomo che ha sempre voluto essere. O che per lo meno “ ha provato ad essere”.
Brani come “ Onda granda” ( traccia numero sei), “Il paese delle mummie” ( traccia numero quattro), “ Il mulo” ( traccia numero uno), “Multumesc” ( traccia numero due) e “Fantasmi” ( traccia numero uno).
Ma Cisco ha voluto sorprendere ancora i propri fans inserendo nel suo bel cd un pezzo dalle caratteristiche tipicamente tribali: si tratta di “Haka” ( traccia numero dieci). Una sorta di omaggio allo stesso “Mulo” e al mondo “della palla ovale”.
Non poteva infine mancare in questo struggente lavoro nemmeno una dedica speciale: quella di un padre al proprio figlio. E così è nata “Olmo” ( traccia numero undici), cantata interamente in dialetto per la gioia dei suoi più accaniti sostenitori.
Sostenitori che possono inoltre godere su dvd ( allegato allo stesso cd) di filmati, per lo più inediti, che raffigurano il Cisco nazionale durante un suo bellissimo e intenso concerto alla Casa della Pace di Milano nel 2007, oltre che la visione di viaggi intrapresi a sostegno di organizzazioni di solidarietà come Cefa, Ibo Italia, Fondazione Ex Campo Fossoli. Il tutto senza nemmeno dimenticare immagini “rubate” dai documentari che portano lo spettatore dalle terre dalla Tanzania, fino alla Romania e al campo di Auschwitz.
Infine per i più curiosi sono stati inserite alcune scene del “making of” del cd.
Filmati a buona risoluzione, ben amalgamati tra di loro che donano un sentimento di completezza in più a un album che ha già “dell’eccellente”.
Che dire ancora se non che “Il Mulo- Cisco” è tornato e che ancora molto da dire e da raccontare?
Bentornato “Mulo”!
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa de “Il mulo”:
01-Il mulo
02- Multumesc
03-Sotto le nuvole
04- Il paese delle mummie
05-Io so chi sono
06-Onda granda
07-Funerale per sigaro e banda
08- Fantasmi
09-I vestiti del cielo
10- Haka
11- Olmo
12-Anime di passaggio
Articolo letto 6805 volte
|