Esce Il Ritorno (tratto dall'ultimo album Gli Occhi del Mondo) di Vittorio De Scalzi, mente dei New Trolls
di: Elvira Speggio
Il nuovo cd e' sulle poesie del genovese Riccardo Mannerini, amico di Fabrizio De Andre': i versi di Mannerini furono da De Andre' sistemati in forma cantata nell'album Senza orario senza bandiera realizzato proprio con i New Trolls. Il nuovo cd e' sulle poesie del genovese Riccardo Mannerini, amico di Fabrizio De Andre': i versi di Mannerini furono da De Andre' sistemati in forma cantata nell'album Senza orario senza bandiera realizzato proprio con i New Trolls.
Esce su etichetta Aereostella il primo singolo Il Ritorno tratto dall'ultimo album Gli Occhi del Mondo di Vittorio De Scalzi, uno dei fondatori dei New Trolls: collezionisti di buona musica, gia' alla ricerca del disco! L'album, grazie alla collaborazione con Marco Ongaro, trae linfa dalle poesie di Riccardo Mannerini, poeta nato a Genova, noto per le sua collaborazione e per la sua amicizia con Fabrizio De André. Gli occhi di Mannerini raccontano di un mondo che il poeta non vuole possedere in senso materiale, egli lo vuole impregnare degli umori umani lasciando volutamente una distanza tra la sua sete di conoscenza e tutto il resto del mondo che lo circonda.
La sua visione unica della vita torna così a vivere grazie al prezioso contributo musicale di Vittorio De Scalzi, il quale afferma ...La poesia non è canzone, così si dice nonostante i lirici prendessero il loro nome dalla lira, lo strumento e aedi e rapsodi cantassero più o meno a squarciagola. Forse per questo, decenni fa Fabrizio De André ha mediato i versi di Riccardo Mannerini per trasporli in forma cantata nell'album "Senza orario senza bandiera" realizzato con i New Trolls. E' senza dubbio per questo che ha preso vita la mia collaborazione con Marco Ongaro nella realizzazione di quest'opera, che ancora una volta trae linfa dalle poesie di Riccardo Mannerini...
Articolo letto 4301 volte
|