Daniele Silvestri e l'Orchestra di Piazza Vittorio aprono Italia Wave Love Festival 2010 a Livorno dal 21 al 25 luglio
di: Alessandro Sgritta
Daniele Silvestri e l'Orchestra di Piazza Vittorio aprono Italia Wave Love Festival 2010 a Livorno il 21 luglio, che prosegue fino al 25 luglio con Editors, Groove Armada, Ok Go, Faithless, Underworld, Virginiana Miller, Julian Marley, Ojos de Brujo. Daniele Silvestri e l'Orchestra di Piazza Vittorio (nella foto) aprono Italia Wave Love Festival 2010 a Livorno il 21 luglio, che prosegue fino al 25 luglio con Editors, Groove Armada, Ok Go, Faithless, Underworld, Virginiana Miller, Julian Marley, Ojos de Brujo (tra gli altri).
Un “road concert” che mette Roma e l’Italia al centro del Mediterraneo. E’ la scommessa di Daniele Silvestri e dell’Orchestra di Piazza Vittorio che, per la prima volta insieme in un grande evento gratuito, apriranno il 21 luglio la prossima edizione di Italia Wave Love Festival. Daniele Silvestri e la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco partiranno per un viaggio che dalle strade di Roma (il 27 luglio all'Ippodromo delle Capannelle) arriverà ad abbracciare l’intero Mediterraneo in un intreccio di musica, lingue, razze, culture e orizzonti che arriva ben oltre i confini del Mare Nostrum. A dare il via al percorso sarà la musica di Silvestri al quale si uniranno man mano sul palco i membri della multiforme Orchestra fino creare un’unica grande realtà che, nelle sue mille sfaccettature, racconta una storia ancora in corso iniziata migliaia di anni fa. Il concerto chiude la prima serata di Italia Wave Love Festival dedicata alla diversità culturale e alla musica e cultura mediterranea grazie al progetto Medwave sostenuto da Siae, Sacem e Commissione Europea.
Suoneranno prima di Daniele Silvestri e l’Orchestra di Piazza Vittorio i musicisti I-Voice dal Libano, La Kinky Beat dalla Spagna, Amazigh dall’Algeria, Hindi Zahra dal Marocco. Sempre il 21 luglio allo Psycho Stage dalle 15 alle 19 tra gli altri i Modena City Ramblers e il Progetto Diversidad con Co'Sang e Marcus Price (tra gli altri), al Wave Corner all' 1.30 il concerto di Andrea Chimenti.
Il giorno successivo Medwave si chiude con un workshop sul diritto d’autore a cui interverrà anche Giorgio Ficarelli, Direttore della Direzione Generale Sviluppo della Commissione Europea.
Italia Wave Love Festival continua con Editors, Groove Armada, Ok Go, Fuzztones, Brunori Sas, Bologna Violenta (giovedì 22 luglio), Faithless,...a Toys Orchestra, Palomino Blitz, Il Genio, Bud Spencer Blues Explosion (venerdì 23 luglio), Underworld, Jimi Tenor & Kabu Kabu, White Sunset, Virginiana Miller (sabato 24 luglio), Julian Marley, Africa Unite, Ojos de Brujo, Après La Classe, Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 (domenica 25 luglio) tra gli oltre cento eventi e concerti in programma.
Da segnalare per "Gli incontri di Italia Wave" il 24 luglio alla Fortezza Vecchia di Livorno (ore 18.30) l'incontro dal titolo "30 anni fa: Piero Ciampi e dintorni": tavola rotonda su Piero Ciampi con Franco Carratori, Antonio Vivaldi (Premio Ciampi) e Pierfrancesco Pacoda, che a seguire (ore 20) presenterà il libro "New Wave. La scena post-punk inglese 1978-1982" (La Feltrinelli).
UFFICIO STAMPA
Italia Wave Love Festival
Fondazione Arezzo Wave Italia
Silvia Poledrini
Per informazioni:
www.italiawave.com
Articolo letto 5044 volte
|