28 e 29 luglio Festival Giorgio Gaber a Viareggio con Ruggeri, Pino Daniele, Neri Marcorè
di: Ambrosia J.S. Imbornone
Giunto alla terza edizione, il festival in onore di Giorgio Gaber festeggia la nascita della Fondazione dedicata al più pungente e satirico dei cantautori di casa nostra con l’omaggio di Pino Daniele, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè e tanti altri. Parte domani la terza edizione del Festival Giorgio Gaber, prodotto dalla Fondazione Culturale Giorgio Gaber, in collaborazione con Friends & Partners e sostenuto dal Comune di Viareggio, dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Carnevale.
Questa edizione è la prima promossa dalla Fondazione, nata di recente dopo tre anni di intensa attività dell’Assocazione Culturale Gaber, al fine di diffondere la conoscenza dell’artista e dell’uomo, senza ovviamente fini di lucro. “Con questa nuova forma giuridica la tutela e la divulgazione della figura e dell’opera di Giorgio Gaber diventano davvero “pubbliche”, - ha spiegato Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione - e coloro che avranno la responsabilità di amministrare la Fondazione avranno dunque d’ora in poi l’onore -e l’onere- di garantire l’appartenenza di Giorgio Gaber al patrimonio culturale italiano, come del resto si era auspicato da più parti sin dalla scomparsa dell’Artista, avvenuta il primo gennaio del 2003”. La creazione della Fondazione non quindi è solo un traguardo, ma costituisce un punto di partenza per rendere più capillare la conoscenza della figura di Gaber, sottolineando e valorizzandone lo spessore culturale, come ha sottolineato Dalia Gabershik, anima della manifestazione e figlia del cantautore e di Ombretta Colli, coppia storica nel mondo dello spettacolo per affiatamento e affinità elettive. Il Festival quest’anno è così proprio pensato come una grande festa, per la prima volta ad ingresso gratuito, che celebri la nascita della Fondazione fin nel titolo “Speciale Fondazione”. Due le giornate di spettacolo e riflessione previste per l’edizione 2006: domani, 28 luglio, alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, presso lo stabilimento balneare Principe di Piemonte e il Centro Congressi sarà messa in scena l’omaggio itinerante “Io se fossi Gaber”, curato anche quest’anno da Gian Piero Alloisio: la Compagnia dei Misteri, composta da circa 200 artisti provenienti da tante città italiane, oltre che naturalmente dalla Versilia, ma anche da Giappone e Argentina, interpreterà i monologhi e le canzoni più pungenti, senza risparmio di colpi, in un particolare e fascinoso percorso illuminato da fiaccole e torce. Al Centro Congressi avrà luogo invece una Conferenza Musicale Teatrale, in cui Mario Capanna, Franco Cardini, Nando Dalla Chiesa e Stefano Galieni, coordinati dallo stesso Alloisio, discuteranno del Gaber polemico e polemista, interrogandosi su quanto figure così schiette e coraggiose manchino oggigiorno nell’ambito della cultura italiana. Sabato 29 onoreranno la memoria del Signor G. personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e del teatro, con esibizioni esclusive e imperdibili: “Ospiti per Giorgio Gaber” saranno quest’anno Rossana Casale, Antonio Cornacchione, Pino Daniele, Neri Marcorè, Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri.
Presenterà le serate per la terza volta consecutiva Enzo Iacchetti; previsti anche in quest’edizione, inoltre, proiezioni di contributi inediti televisivi di Gaber.
La manifestazione ha registrato nel 2004 e nel 2005 il tutto esaurito con nomi quali Biagio Antonacci, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Luca Barbareschi, Luca Barbarossa, Franco Battiato, Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Giobbe Covatta, Cesare Cremonini, Gioele Dix, Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Luciano Ligabue, Luciana Litizzetto, Gianni Morandi, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Flavio Oreglio, Giorgio Panariello, Massimo Ranieri, Ron, Roberto Vecchioni, Renato Zero, Articolo 31 e tanti altri.
Per informazioni sul Festival e gli eventi in programma:
www.giorgiogaber.it
02/202334
Articolo letto 5299 volte
|