Piji Electro-swing Quintet il 30 luglio al Circolo degli Artisti di Roma
di: Manuela Ippolito Giardi
Martedì 30 luglio 2013 al Kino Summer (Circolo degli artisti) di Roma, conerto di Piji con l'Electro-swing Quintet. In programma la presentazione ufficiale del videoclip "C’è chi dice no". Martedì 30 luglio 2013 al Kino Summer (Circolo degli artisti) di Roma, conerto di Piji con l'Electro-swing Quintet. In programma la presentazione ufficiale del videoclip "C’è chi dice no".
La serata prevede anche Swing Circus Social dance e lezioni gratuite di ballo swing.
Al Kino Summer (Circolo degli artisti), la sinergia swing ed electro-swing tra il cantautore romano Piji ed i ballerini di Swing Circus. Oltre alle rispettive performances live, saranno presentati 2 videoclip “incrociati”: nel video di Piji “C’è chi dice no” ci sono gli swing dancers come ospiti, nel video di Swing Circus “iCharleston Rome”, c’è ospite Piji.
Programma
ore 19.00 Lezione gratuita di Lindy Hop con Diana e Lucio
ore 20.00 Presentazione ufficiale videoclip “C’è chi dice no” + Presentazione ufficiale videoclip “iCharleston Rome”
ore 20.30 Concerto PIJI electroswing QUINTET
ore 21.30 Lezione gratuita di Balboa con Manuele Margiotta
ore 22 SWING CIRCUS – SOCIAL DANCE
KINO SUMMER (Circolo degli Artisti, Roma)
Via Casilina vecchia 42
Dalle 19.00…
Il 30 luglio, al Circolo degli Artisti, l’area Bistrot Kino Summer ospita alle ore 20.30 l’esibizione di Piji live in sinergia con “Swing Circus”, gruppo che ha animato tutti i martedì del mese di luglio a suon di swing, con lezioni gratuite di lindy hop, tip tap, boogie e rock’n’roll.
Protagonista indiscusso della serata: lo swing ai giorni d’oggi. Piji, noto cantautore della capitale, con il suo Electroswing Quintet contamina le canzoni con jazz manouche, swing ed elettronica. Il gruppo di Swing Circus si esibirà in perfomance di danza e presenterà l’anteprima del video clip “I Charleston Roma” nell’arena del Kino. La serata proseguirà con lezioni di ballo gratuite e dj set.
Piji elettro-swing Quintet
PIJI (voce e chitarra)
OMINOSTANCO (electronics)
AUGUSTO CRENI (chitarra manouche)
ANGELO OLIVIERI (tromba)
SAVERIO CAPO (basso)
Ospite LUCIO UGHI (batteria)
Il nuovissimo Electroswing Quintet di Piji mescola all’interno delle canzoni del cantautore romano, il jazz manouche, lo swing e l’elettronica. Molto praticato in nord Europa, ma ancora quasi sconosciuto in Italia, l’electroswing entra di rado nel mondo della canzone, Piji e pochi altri esponenti del genere (l’esempio più importante è quello di Simona Molinari, con la quale Piji sta collaborando in tour e come coautore) stanno cercando di portare queste sonorità anche nel nostro paese. Dopo il successo del singolo “C’è chi dice no” (cover in chiave electro-manouche del famoso brano di Vasco Rossi) che ha raggiunto la vetta della classifica jazz di I-tunes e del quale sta per uscire il videoclip, dopo che le canzoni jazzate di Piji sono finite in tour con Simona Molinari in palchi prestigiosi come l’Arena Santa Giuliana di Umbria Jazz, Verona Jazz, Pescara Jazz e Roma Incontra il mondo a Villa Ada, l’Electroswing Quintet di Piji approda al Kino Summer per un concerto aperitivo Electro-Swing dopo il quale prenderà vita la serata Swing Circus, con lezioni di ballo swing e Dj-set swing.
SWING CIRCUS
Swing Circus è un gruppo nato un anno fa da giovani accomunati dalla passione per il lindy hop – il ballo sfrenato degli anni ’30 – e per lo swing.
Come accadde in America durante il periodo della Grande Depressione, oggi, in Italia ed in Europa, è forte l’esigenza di trovare svago e “libertà” al di fuori del difficile momento storico che stiamo vivendo.
L’obiettivo del gruppo “Swing Circus” è proprio quello di puntare ad una rinascita culturale che getta le basi nella filosofia swing: To swing significa dondolare e spesso si traduce con una filosofia, “Prendere le cose per il verso giusto!”.
Lo Swing è un'arte, geni come Fletcher Henderson, Duke Ellington, Ben Pollack, Artie Shaw ne hanno fatto la storia musicale. Frankie Manning ne ha fatto la storia del ballo: il lindy hop.
Il gruppo ha l’obiettivo di “rivitalizzare e rimettere in circolo il gene dello swing” contestualizzandolo ai giorni nostri. Non è un caso che si ballino brani di electro swing o musiche di artisti contemporanei; musica per certi versi colta e allo stesso tempo popolare.
L’obiettivo è la creazione di continue sinergie con il mondo del vintage e dell'hand made, con musicisti, fotografi, truccatori e registi. I ragazzi dello swing si riappropriano così dei loro spazi! Grande prova è il videoclip I Charleston Roma, risposta a I Charleston The World. In tutto il mondo gruppi di ballerini hanno ballato nei luoghi più significativi della loro città, Swing Circus ha accolto il loro appello! Ma c’è di più! Questo video clip è per molti di loro un’opportunità; un’esperienza in cui mettere in campo il proprio talento specifico, una possibilità di esprimersi tramite un’arte. I Charleston Roma è la testimonianza di quanti giovani talenti abbia l’Italia che vorrebbero rientare a far parte di un’eccellenza che ci ha sempre distinto.
S.M.A. – Swing Mental Attitude, così la chiamano loro, è quella capacità di fare gruppo, di divertirsi e di proporre un divertimento sano: un ballo che non ti fa spegnere il cervello!
Articolo letto 105718 volte
|