Philip Glass presenta Book of Longing, nuova opera su Leonard Cohen
di: Alessandro Sgritta
Lunedì 30 giugno nell'ambito del Festival di Villa Adriana a Tivoli (Roma) andrà in scena la prima italiana di "Book of Longing", la nuova opera di Philip Glass ispirata alla poetica di Leonard Cohen, che sarà in tour in Italia alla fine di luglio. Lunedì 30 giugno nell'ambito del Festival di Villa Adriana a Tivoli (Roma) andrà in scena la prima italiana di "Book of Longing", la nuova opera di Philip Glass (a destra nella foto) ispirata alla poetica del grande cantautore Leonard Cohen (a sinistra), che sarà in tour in Italia alla fine di luglio (con due concerti a Lucca e a Roma).
Ispirato all’opera poetica di Leonard Cohen, il nuovo lavoro di Philip Glass, “Book of Longing”, è stato concepito come concerto per musica, voci, parole e immagini. L’opera è il risultato di anni di ammirazione reciproca tra due dei musicisti più famosi della loro generazione e contiene brani inediti scritti da Glass e ispirati all’omonimo volume di Cohen. Composto dalle poesie e dalle bozze nate nel corso degli ultimi 20 anni, compresi gli otto trascorsi all’interno del monastero buddista di Mount Baldy, a 200 chilometri da Los Angeles, Book of Longing è allo stesso tempo meditativo, giocoso, erotico e provocatorio. Le poesie costituiscono una raccolta eterogenea che oscilla fra lunghe ballate, poesie d’amore, scritti autobiografici, meditazioni spirituali nate a Mount Baldy e brevi brani comici che Philip Glass ha soprannominato “limericks”. Philip Glass ha ideato il concerto, come una raccolta di queste differenti forme linguistiche, con uno sviluppo omogeneo, piuttosto che un tradizionale ciclo di canzoni. La musica è stata composta per un ensemble di sette musicisti che comprende tastiera elettronica (una suonata dallo stesso Glass), flauto/clarinetto basso, percussioni a mano, violino, violoncello, contrabbasso e oboe/corno inglese. Il gruppo è diretto da Michael Riesman, che da tempo collabora con Glass. Quattro cantanti (soprano, mezzo soprano, tenore e baritono) eseguono in quartetto e in diverse combinazioni i testi nati dalle poesie di Leonard Cohen e sono sul palco per buona parte della serata, mentre i disegni dello stesso Cohen, finora mai abbinati al suo lavoro musicale, fanno da suggestivo sfondo al concerto.
“Leonard ed io abbiamo cominciato a parlare per la prima volta di una possibilità di collaborazione tra poesia e musica più di sei anni fa. Ci incontrammo all’epoca a Los Angeles; lui aveva con sé il manoscritto che divenne poi la base di partenza della collezione di poesie ora pubblicate col nome di Book of Longing. Nel corso di un pomeriggio che si protrasse fino a sera, mi lesse praticamente l’intero libro. Lo trovai intensamente bello, personale e ispirato. Di colpo, proposi una serata di poesia, musica ed immagini basata su quel lavoro. A Leonard piacque l’idea, e ci trovammo d’accordo nel cominciare.
Ora, sei anni più tardi, le nostre stelle sono in allineamento, il libro è pubblicato, e io ho composto la musica. Con l’aiuto di Linda Brumbach e di Pomegranate Arts, abbiamo messo insieme un team di produzione che include Susan Marshall come direttore di scena, Scott Zielinski per il disegno luci, Kasia Walicka Maimone per i costumi. Book of Longing ha debuttato a Toronto il primo giugno 2007.
Per me, questo lavoro è insieme un distacco dal lavoro passato e la realizzazione di un sogno artistico”. (Philip Glass)
"Musica e immagini"
Lunedì 30 giugno 2008 ore 21
VILLA ADRIANA – TIVOLI (Roma)
BOOK OF LONGING
La nuova opera di Philip Glass
Basato sull’opera poetica e immagini di Leonard Cohen
Musica di Philip Glass
Testi e Immagini di Leonard Cohen
Prima italiana
Will Erat tenore
Philip Glass tastiere
Tara Hugo mezzo
Gloria Justen violino
Daniel Keeling basso-baritono
Gail Kruvand contrabbasso
Megan Marolf oboe, corno inglese
Dominique Plaisant soprano
Michael Riesman direzione, tastiere
Mick Rossi tastiere, percussioni
Andrew Sterman flauti, sassofoni, clarinetto basso
Wendy Sutter violoncello
Voce registrata: Leonard Cohen
Scene: Christine Jones
Costumi: Kasia Walicka Maimone
Luci: Scott Zielinski
Adattamento luci: Doug Witney
Direzione musicale: Michael Riesman
Direzione di scena (palco): Susan Marshall
Producer: Linda Brumbach
Production Management: Pomegranate Arts. Inc.
Book of Longing è stato commissionato da: Luminato Festival Of Arts And Creativity, Toronto - Adelaide Bank Festival of Arts - The Barbican Centre, Londra - Lincoln Center Festival 2007 New York - Stanford Lively Arts, Stanford University - University of Texas at Austin Performing Arts Center.
Con il supporto di: Topfer Endowment for Performing Arts Production - Wales Millennium Centre, Cardiff.
Con il supporto aggiuntivo di: Ravinia Festival.
Biglietto 25 euro
Info: 06 80241281 – www.auditorium.com/villaadriana/ – www.culturalazio.it
Articolo letto 4954 volte
|