Atoms For Peace al Postepay Rock In Roma
di: Manuela Ippolito Giardi
Arriva il supergruppo Atoms For Peace al Postepay Rock In Roma. Martedì 16 luglio, alle ore 21:30, ci sarà la nuova band formata tra gli altri da Thom Yorke e Flea. Arriva il supergruppo Atoms For Peace al Postepay Rock In Roma. Martedì 16 luglio, alle ore 21:30, ci sarà la nuova band formata tra gli altri da Thom Yorke e Flea.
Il nuovo progetto musicale di Thom Yorke (Radiohead), Flea (Red Hot Chili Peppers), Nigel Godrich (Produttore Radiohead), Mauro Refosco (Eno, Byrne) e Joey Waronker (R.E.M.), per la prima volta in Italia dopo l’esordio a Coachella e Fuji Rock nel 2010.
Dietro Atoms For Peace, chiacchieratissima band acclamata da tutta la stampa mondiale, ormai non ci sono più segreti. Il super gruppo deve il nome ad un discorso dell’ex presidente americano Eisenhower alle Nazioni Unite nel 1953, relativo all’utilizzo pacifico dell’energia nucleare. Un controsenso a pensarci, una cosa contorta, come d’altronde lo è tutto quello che fa capo alla genialità di Thom Yorke.
Il quintetto è ufficialmente attivo dal 2009, anno in cui il leader dei Radiohead era in tour per presentare il suo progetto solista, The Eraser, che, non a caso, ispira molte delle melodie ed atmosfere presenti in Amok, il disco di debutto di Atoms For Peace. I cinque musicisti si sono riuniti per imparare a suonare il disco The Eraser, rivelando un’inaspettata ed intensa energia ed affinità, che si è poi riversata in una tre giorni no stop in uno studio a Los Angeles, dando vita ad Amok. E al progetto Atoms For Peace. L’unione
di questi musicisti si è rivelata più fertile del previsto, tanto che Thom Yorke ha poi “congelato” il progetto per permettere a sè stesso e agli altri musicisti coinvolti di avere una visione più distaccata ed obiettiva sul risultato finale.
Successivamente, Nigel e Thom hanno lavorato a lungo sul materiale registrato fino ad estrapolare solo le nove canzoni che compongono Amok. Il risultato è un disco in cui convivono l’anima melodica ed elettronica di Yorke e Godrich e il cuore pulsante di Flea, Waronker e Refosco.
Improvvisazioni, riff inaspettati, accenni dance, percussioni, un susseguirsi di intense session e beat, involontari errori di campionatori poi volontariamente tenuti, flussi di spontaneità: sono questi gli ingredienti che hanno dato vita al disco di debutto, uscito il 25 febbraio (in Italia il giorno successivo) su etichetta XL Recordings.
La voce di Thom Yorke, graffiante e toccante, malinconica e ritmata. Emozionante. Anima e mente del progetto il leader dei Radiohead, una tra le band più visionarie, originali e talentuose degli ultimi anni.
La band di supporto della serata, gli Owiny Sigoma Band, sono il frutto dell’incrocio culturale tra la musica Europea (in particolare le influenze British) e le folkloristiche atmosfere Africane. Nati nel 2009 quasi per caso, sono stati sin da subito firmati dalla rinomata etichetta di Gilles Peterson, la Brownswood Recordings.
A gennaio del 2009 cinque musicisti inglesi si dirigono a Nairobi per collaborare ad un progetto di musica kenyana per sostenere e promuovere lo sviluppo della musica locale. Da questo casuale incontro nasce una produttiva e continuativa collaborazione, che porta alla realizzazione di album di studio e fruttuose tournèe. Esce ad aprile 2013 Power Punch, l’ultimo disco della band: tra nuove influenze tra techno ed elettronica, Owiny Sigoma Band continua ad abbracciare e rivoluzionare l’ipnotico groove dell’Africa.
Posto unico intero: euro 32,00 + 4,80 d.p.
Apertura porte: ore 17.30
Inizio concerto: ore 21.45
Per informazioni sul concerto e il festival:
Tel. 06.54220870
Info diversamente abili: Tel. 06.54220870
Articolo letto 18505 volte
|