Opera Rock, in un libro l'evoluzione del concept album
di: Manuela Ippolito Giardi
Si intitola “Opera Rock” il nuovo libro di Daniele Follero e Donato Zoppo. In un unico volume, edito da Hoepli, il racconti di mezzo secolo di musica rock, dalla nascita e all’evoluzione del concept album. Il libro sarà presentato a Roma e Milano. Si intitola “Opera Rock” il nuovo libro di Daniele Follero e Donato Zoppo. In un unico volume, edito da Hoepli, il racconti di mezzo secolo di musica rock, dalla nascita e all’evoluzione del concept album. Il libro sarà presentato a Roma e Milano.
Due serate dedicate alla presentazione del volume. A Roma alla Libreria Ibs+ Libraccio lunedì 14 maggio, alle ore 18, insieme agli autori parteciperanno Maurizio Becker, Classic Rock Italia; Michele Neri, Vinile; Vittorio Nocenzi, e il gruppo musicale Banco del MutuoSoccorso, progressive rock.
A Milano alla Libreria Hoepli giovedì 17 maggio, alle ore 18, insieme agli autori sarà presente Luca De Gennaro, giornalista e critico musicale. Con musica dal vivo di Vittorio De Scalzi, compositore italiano e leader dei New Trolls.
Mezzo secolo di narrazione rock. Dischi come "romanzi sonori" nei quali l'ascoltatore si è tuffato, rapito da immagini di mondi paralleli, futuri distopici, viaggi psichedelici, occultismo, fantascienza e letteratura. La maturità del rock è avvenuta con la crescita compositiva dei suoi protagonisti, con l'affermazione di un'identità forte e di pratiche condivise in studio e sui palchi, ma anche con la scoperta delle possibilità di una composizione di ampio respiro, lunga quanto la durata di un intero 33 giri, nella quale ogni brano è legato agli altri.
Nella seconda metà degli anni '60 nasce il concept album, un'evoluzione dai dischi a tema che rende l'LP un'avventura totalizzante, una vera e propria esperienza. Dopo Sgt. Pepper dei Beatles e la risposta satirica di Frank Zappa, il concept affascinerà praticamente tutti, dagli Who critici verso la società dei consumi agli Iron Maiden in versione esoterica, da un David Bowie orwelliano ai Jethro Tull cantastorie al vetriolo, per non parlare di Pink Floyd, Alan Parsons, Eagles, Lou Reed, Kiss e Elton John, fino a Hüsker Dü, Smashing Pumpkins e Marylin Manson. Dal concept si passa all'opera rock, al melodramma elettrico, con titoli epocali come Tommy e The Wall.
E anche l'Italia si difende bene, con cinquant'anni di concept tra rock e canzone, da Fabrizio De André a Caparezza, dai New Trolls a Iosonouncanetoccando Lucio Battisti, Edoardo Bennato, PFM e Litfiba.
Opera Rock racconta tutto questo e molto altro, in un unico e appassionante viaggio, ricco di curiosità, aneddoti e storie, attraverso oltre 50 anni di musica.
Daniele Follero Giornalista e autore, ha scritto per varie riviste e web magazine, tra cui "Rockerilla", dimora stabile delle sue collaborazioni. Le sue riflessioni "concettuali" iniziano con il libro Concept Album (Odoya, 2009) cui segue, due anni più tardi, Le maschere del rock (Odoya, 2011), prima biografia in italiano dei Kiss. Puteolano migrante, vive, scrive, suona e insegna sotto le due torri.
Donato Zoppo, Giornalista, autore e conduttore radiofonico, scrive per i magazine "Audio Review" e "Jam". Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN il programma Rock City Nights, una delle rubriche rock più seguite on air. È autore di vari libri su nomi storici della musica come King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti e Genesis.
Articolo letto 1209 volte
|