Le donne ce le suonano: al via il Lilith Festival a Genova con Sabrina Napoleone, Chiara White, Joan As Police Woman..
di: Giancarlo Passarella
Tre appuntamenti di grande musica ed impegno contro la violenza sulle donne, il 14, il 15 e il 25 Luglio, nella suggestiva area del Porto Antico di Genova. Dal 11 al 14 Agosto a Deiva Marina una interessante seconda fase.. Tre appuntamenti di grande musica ed impegno contro la violenza sulle donne, il 14, il 15 e il 25 Luglio, nella suggestiva area del Porto Antico di Genova. Dal 11 al 14 Agosto a Deiva Marina una interessante seconda fase..
Con un pizzico d'orgoglio, viene annunciato che si sta aprendo l'ottava edizione del Lilith Festival..! Tre appuntamenti di grande musica ed impegno contro la violenza sulle donne...
Protagoniste come sempre la musica al femminile di qualità e la lotta contro la violenza di genere..! Partner e ospiti del Lilith Festival saranno il Centro Antiviolenza Mascherona e Non Una Di Meno. È inoltre confermata la collaborazione con lo Zonta Club, che ha indetto per il secondo anno il concorso Zonta Premia la Canzone d’autrice, per sostenere la presenza femminile nel panorama della canzone d’autore italiana
Sabato 14 Luglio
Nella prima serata, sabato 14 luglio, dalle ore 21 si avvicenderanno sul palco di Piazzale delle Feste Chiara White, la vincitrice del Premio Zonta 2018, quindi alcune delle protagoniste della nuova scena cantautorale al femminile genovese, ovvero Rosacustica, Giorgia D'Artizio, Lobina e Lucilla e La Vie On Road. La serata si chiuderà con il live di Esmeralda Sciascia, che presenta in anteprima nazionale il nuovo album "Aria Condizionata". Poliedrica autrice e vocalist, Esmeralda Sciascia ha fatto parte dei Mau Mau e delle Voci Atroci e ha collaborato con Trilok Gurtu. Questo è il suo terzo album solista. Prima e durante la serata interverranno alcune rappresentanti e collaboratrici del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova per presentare il nuovo progetto “La Valigia del Cambiamento”.
Domenica 15 Luglio
Nella seconda serata, domenica 15 luglio, protagonista la musica di quattro artiste davvero interessanti della scena italiana, quattro progetti capaci di mescolare pop e sperimentazione, canzone d’autore e ricerca musicale. Il tendone di Piazzale delle Feste risuonerà dalle 21 dei live di Cristina Nico, Sarah Stride, Valentina Amandolese e culminerà nel concerto di Carlot-ta: artista virtuosa e davvero originale nel panorama italiano, che si è guadagnata plausi di critica e pubblico anche fuori dai confini nazionali, nel suo ultimo album, “Murmure”, prodotto da Paul Evans (che tra le sue produzioni annovera Björk, Sigur Ros, Cocorosie, Damon Albarn), ha saputo sposare i suoni dell’organo a canne con il pop e l’elettronica. Interverranno durante la serata alcune rappresentanti del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova e di Non Una Di Meno Genova.
Meroledì 25 Luglio
La terza serata, mercoledì 25 luglio, ospiterà l’atteso live dell’artista statunitense Joan As A Police Woman. Polistrumentista newyorkese originale e stravagante, Joan As A Police Woman, al secolo Joan Wasser, negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Elton John, Lou Reed, Nick Cave, Rufus Wainwright, Antony e Battiato. Dopo aver celebrato nel 2016 una decade di successi internazionali con “Let It Be You”, il disco realizzato in collaborazione con Benjamin Lazar Davis, Joan As Police Woman torna con “Damned Devotion”, il nuovo album pubblicato il 9 febbraio 2018 su etichetta Pias. Joan As Police Woman è un progetto nato nel 2002 e chiamato così in omaggio alla star degli show TV polizieschi Angie Dickinson. I suoi precedenti album sono stati acclamati da pubblico e critica e hanno vinto premi del calibro dell’Independent Music Awards (Real Life) e il Q Magazine’s Album of the Year (To Survie). Damned Devotion è il suo quinto album come Joan As Police Woman. Prima del live di Joan, Sabrina Napoleone, cantautrice definita dalla critica "iconoclasta", "potente", o ancora "qualcosa di totalmente diverso", presenterà con la sua band alcuni dei brani del nuovo album “Modir Min”.
Articolo letto 1427 volte
|