Parole, Parole: Mina e Niccolo’ Fabi cantano per Lulu’
di: Pippo Augliera
Dal 30 Novembre e' disponibile il brano storico di Mina Parole parole in duetto con Niccolo’ Fabi, dedicato alla piccola figlia del cantautore tragicamente scomparsa. Il ricavato delle vendite e' a favore di un ospedale pediatrico angolano. Dal 30 Novembre e' disponibile il brano storico di Mina Parole parole in duetto con Niccolo’ Fabi, dedicato alla piccola figlia del cantautore tragicamente scomparsa. Il ricavato delle vendite e' a favore di un ospedale pediatrico angolano.
Un duetto d’eccezione, un incontro artistico dettato non da logiche commerciali ma da quella del cuore. La nostra più grande interprete ha accettato di rileggere questo suo successo del 1972, cantato originariamente con Alberto Lupo, esaudendo una richiesta che ha un significato speciale sia per lei ma soprattutto per Niccolò Fabi, visto che era la canzone preferita della sua piccola Lulù.
La rivisitazione diventa una ballata soft di grande intensità, impreziosita da un intervento vocale di Mina dai toni vellutati e carezzevoli, e un finale in crescendo, catartico con Niccolò che continua a ripetere ‘parole, parole, soltanto parole d’amore tra noi’ a sancire un dialogo e un sentimento che continuano e che neanche la morte può impedire: semplicemente commovente.
Una maniera delicata per ricordare Lulù, per convivere con una grave perdita che il tempo non può risanare, cercare di affrontare il vuoto cercando di promuovere iniziative a favore di bambini che versano in condizioni precarie e aiutarli affinché le famiglie non si trovino nella situazione terribile e angosciante di perdere un figlio.
Il cantautore sta cercando di reagire al suo dolore e lo ha fatto a fine agosto con un megaconcerto dello scorso 30 agosto a Casale sul Treja, nella campagna romana. Un appuntamento a cui hanno partecipato, insieme a Niccolò Fabi, alcuni tra i più grandi artisti italiani per ricordare “Lulù” e tante dediche: “Avrai” di Claudio Baglioni, “A te” di Jovanotti, scritte appositamente dai cantautori per i loro figli.
“Parole parole” fa parte del progetto “Parole di Lulù”, in uscita il 15 dicembre, che contiene il dvd del video-racconto del concerto dello scorso 30 agosto a Casale sul Treja, nella campagna romana.
I proventi del progetto “Parole di Lulù” saranno destinati alla ricostruzione, ad opera dell’Ong Medici con L’Africa Cuamm, dell’ospedale pediatrico di Chiulo, in Angola, unica struttura della provincia del Kunene ad aver fornito assistenza sanitaria durante la guerra in Angola. Per questa sua iniziativa benefica, Niccolò Fabi è tra i vincitori del premio ‘Zamenhof - Le voci della Pace', giunto quest’anno alla nona edizione. Il riconoscimento vuole valorizzare le persone con esempi di vita in direzione della pace e dell’integrazione socio-culturale.
Articolo letto 4459 volte
|