Forza Venite Gente e Ti amo, sei perfetto, ora cambia per la rassegna Fantastiche Visioni ad Ariccia (RM)
di: Romina Vizzaccaro
Forza Venite Gente, lo storico musical su San Francesco, apre la rassegna a Ferragosto mentre Ti amo, sei perfetto, ora cambia sarà in scena il 17 Agosto seguito nelle altre serate da spettacoli musicali e comici. "Forza Venite Gente", lo storico musical su San Francesco, apre la rassegna a Ferragosto mentre "Ti amo, sei perfetto, ora cambia" sarà in scena il 17 Agosto seguito nelle altre serate da spettacoli musicali e comici.
Dal 15 al 29 Agosto torna ad Ariccia (a 30 km da Roma) una delle rassegne estive più amate e partecipate della stagione: “Fantastiche Visioni”, un’occasione unica in cui godere del teatro di qualità nella bellissima cornice del Belvedere di Ariccia, scorcio naturalistico ed architettonico che ha ispirato artisti come Goethe.
“L’esperienza delle passate sei edizioni” ha spiegato Giacomo Zito, direttore artistico di Fantastiche Visioni e del Teatro Bernini “ci ha suggerito per quest’anno di ottimizzare ulteriormente il rapporto tra la meravigliosa scenografia urbana berniniana e gli spettacoli, tutti caratterizzati da una decisa presenza della musica e della canzone dal vivo, come ad alludere a quell’eredità barocca - così radicata nel tessuto storico e culturale ariccino – che fonde insieme il gran teatro alla commedia dell’arte grazie a quello straordinario agente catalizzatore che è la musica”.
Da qui, la scelta di inaugurare la rassegna il 15 Agosto con un musical da antologia, “Forza venite gente”, una storia che ancora oggi infonde al pubblico commozione e allegria. Dal 1981 lo spettacolo ha totalizzato circa 2800 repliche, appassionando tre generazioni di spettatori e ponendo al centro i sentimenti universali dell'umiltà e della spontaneità. Un musical che è un inno alla gioia e all'amore, e che racconta attraverso una serie di quadri la storia del poverello d'Assisi, nei quali momenti di tenera comicità, alternati ad altri di intensa commozione, creano una atmosfera travolgente. A interpretare Francesco sarà ancora una volta Michele Paulicelli (autore delle musiche insieme a Giancarlo de Matteis, Gianpaolo Belardinelli e Achille Oliva, per il brano “La luna”).
A seguire, Domenica 17 Agosto, una novità che giunge dall’Off Broadway newyorkese e che ha riscosso, nell'adattamento italiano di Piero Di Blasio per la regìa di Marco Simeoli, un immediato successo: "Ti amo, sei perfetto, ora cambia", musical spassoso e ricco di spunti di riflessione sulla complessità dei nostri rapporti sentimentali.
Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti sono i quattro straordinari interpreti di questo spettacolo che è stato inserito anche nel cartellone di "Fontanone Estate" (il 18 e 19 Agosto al Parco della Rimembranza di Roma). Accompagnamento musicale al piano di Marcos Madrigal, "cambi scena emotivi" di Serena Allegrucci.
Venerdì 22 Agosto il comico Gianfranco D’Angelo sarà il protagonista di “Io e Roma, Parole e Musica”, una raccolta di aneddoti, storie di personaggi famosi, di vie e di piazze, di proverbi e di poeti, accompagnato dal gruppo musicale I Cerchi Magici diretto da Maurizio Francisci.
Domenica 24 Agosto è la volta di "Storia nostra all'antica osteria", un testo di Cesare Pascarella nell'adattamento teatrale di Toni Fornari (autore dei versi e delle canzoni) che sarà in scena con Stefano Messina, Emanuela Fresi, Andrea Rizzoli, Simona Patitucci, Roberta Albanesi. Le musiche sono di Enrico Blatti.
Chiude la rassegna, Venerdì 29 Agosto, "Max Paiella & The Rabbits in concerto": il comico Max Paiella, a capo de I Rabbits, band figlia della trasmissione radiofonica Il Ruggito del Coniglio (RadioRai), propone oltre alle sue apprezzate gag un repertorio tratto dalla canzone italiana anni ‘60.
Belvedere di Piazza Mazzini, Ariccia (Roma)
Dal 15 al 29 Agosto, inizio spettacoli ore 21
Ingresso gratuito
Articolo letto 1959 volte
|