Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 13/05/2010 alle 11:20:43Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Aperta la prevendita della sesta edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber

di: Patty Busellini

E' in programma Venerdi 23 e Sabato 24 Luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Ancora top secret il cast che salira' sul palco del Festival presentato anche quest’anno da Enzo Iacchetti.

E' in programma Venerdi 23 e Sabato 24 Luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Ancora top secret il cast che salira' sul palco del Festival presentato anche quest’anno da Enzo Iacchetti.

Scaduto il 30 Aprile il bando per gli artisti che intendevano partecipare al Festival di Viareggio. Tutte le domande pervenute nei termini, verranno vagliate dal Comitato Artistico della Fondazione Gaber, che selezionerà alcuni artisti. I nomi verranno comunicati ai candidati selezionati, entro la data del 30 maggio 2010.

Nel corso delle due serate di Luglio, come tradizione si alterneranno importanti protagonisti del mondo del teatro, della musica e della cultura per rendere omaggio alla figura e all’opera di Giorgio Gaber. Nelle precedenti edizioni hanno portato la propria testimonianza oltre cinquanta artisti di fama nazionale ed internazionale come (tra gli altri) Laura Pausini, Gianna Nannini, Jovanotti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ligabue, Giorgio Panariello, Renato Zero e i Negramaro....

Il Festival Teatro Canzone è un’iniziativa della Fondazione Giorgio Gaber. Evento senza scopo di lucro, tra le finalità vi sono la promozione e la diffusione fra le nuove generazioni di questo genere di spettacolo inventato da Gaber con Luporini, la cui struttura è costituita da un'alternanza di canzoni e monologhi, in una espressività molto legata al teatro, caratterizzandone la specificità e al tempo stesso una propria autonomia, attraverso brani recitati e musicati. Altra peculiarita' del Teatro Canzone riguarda un tipo di prosa che gli stessi Giorgio Gaber e Sandro Luporini hanno definito d’evocazione...

L’attore, senza l’appoggio di oggetti reali, né tantomeno di altri personaggi in scena, fa vivere nell’immaginario dello spettatore situazioni, personaggi e storie, proprio come se accadessero “in tempo reale”. Le parti cantate e recitate, inoltre, quale terza peculiarità del genere, si ispirano e si interrogano sulle condizioni del mondo contemporaneo, narrando episodi del passato in stretta correlazione con l’attualità.

Le canzoni o i brani si inseriscono coerentemente nel tema dello spettacolo, pur trattandolo da diverse angolazioni. La struttura dello spettacolo così delineata si avvale, quindi, dell’alternanza di linguaggi diversi che garantiscono, comunque, un filo di rigorosa continuità all’articolazione del tema. Il bando è rivolto a tutti gli artisti di età superiore agli anni 18 che, per quanto poco noti al pubblico, abbiano comprovate attestazioni di merito artistiche e professionali.

Si ringrazia l'ufficio stampa della Goigest per la collaborazione.

 Articolo letto 3858 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com