Il Brivido di Elya, con un testo inedito di Augusto Daolio e tanti ospiti illustri
di: Antonio Ranalli
Si intitola “Brivido” l’album d’esordio del giovane cantautore Elya. L’artista ha avuto l’autorizzazione a musicare un testo inedito di Augusto Daolio (“Principe Desiderio”) e con la collaborazione di Neil Zaza, Fabio Pignatelli e Fabio Colella. Si intitola “Brivido” l’album d’esordio del giovane cantautore Elya. L’artista ha avuto l’autorizzazione a musicare un testo inedito di Augusto Daolio (“Principe Desiderio”) e vanta la collaborazione del chitarrista Neil Zaza, della supervisione artistica di Fabio Pignatelli (Goblin e band di Antonello Venditti) e della produzione di Fabio Colella.
Pubblicato dalla Wide Production, l’album contiene brani inediti composti dal giovane cantautore abruzzese. Grazie alla disponibilità di Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto Daolio, Elya ha avuto l’autorizzazione a musicare un testo in prosa dell’indimenticabile leader dei Nomadi. Scritto da Augusto a seguito della prematura scomparsa di Dante Pergreffi (bassista dei Nomadi), vittima di un incidente stradale, quale omaggio alla sua memoria, “Principe Desiderio” è stato musicato e adattato nella forma canzone da Raffaele Pallozzi, Pino Ferroni e dallo stesso Elya. Il disco, che si avvale della supervisione artistica di Fabio Pignatelli (storico bassista dei Goblin, coautore di colonne sonore come quella “Profondo Rosso” nonché bassista della band di Antonello Venditti), della produzione artistica di Fabio Colella e della collaborazione del chitarrista americano Neil Zaza e di Walter Cerasani, comprende anche una cover di “Come potete giudicar” dei Nomadi, canzone manifesto del periodo beat, riproposta in una accattivante versione r’n’n, nel segno di un riferimento ideale al periodo storico di maggiore espressività artistica del mondo giovanile che si trova in questi ultimi anni a testimoniare una nuova e vivace stagione musicale ricca di idee ed entusiasmi. E’ incluso anche il video di “Brivido”.
Ecco cosa dice Beppe Carletti, leader e fondatore dei Nomadi sull’esordio di Elya: “Pur essendo un giovane artista emergente, Elia canta, suona ed interpreta la musica dei Nomadi ormai da alcuni anni. E lo fa con grinta e passione, coinvolge ed emoziona e questo forte temperamento artistico fuoriesce anche in questo suo primo disco da solista al cui successo spero possa contribuire l’augurio mio personale e quello dei Nomadi”.
I proventi del CD, in vendita in tutti i negozi (distribuzione a cura di Discover) e su iTunes, saranno devoluto all’associazione “Augusto per la vita” di Novellara, che da anni, sotto la guida di Rosanna Fantuzzi, è impegnata nella raccolta di fondi per l’istituzione di borse di studio e l’acquisto di apparecchiature in favore della ricerca oncologica. Il progetto è sostenuto dall’Associazione culturale “Nomadi Fans Club – Un giorno insieme” di Sulmona e dall’Associazione Italiana Cultura Sport (Ente Morale). Attualmente Elya è in tour. Per le date consultate il suo MySpace.
Chi è Elya? Nato all’Aquila il 7 settembre 1982, ha intrapreso lo studio del canto e del pianoforte rispettivamente con il M° Luciano Paolini e con il M° Raffaele Pallozzi. Si è distinto in varie importanti competizioni canore di ambito nazionale, ha in attivo la realizzazione di alcuni Cd Demo fra cui “Elya Live 2007” e vanta l’apertura di alcuni concerti dei Nomadi. Nei suoi Tour, l’artista propone, oltre ai brani del suo disco, il “Tributo Ufficiale a I Nomadi” dove esegue con la sua band il repertorio dello storico gruppo con connotazioni sonore e vocali in cui traspare la sua spiccata personalità artistica. Nel corso della sua carriera, Elya ha avuto motivo di collaborazione con importanti musicisti di livello internazionale come Neil Zaza e Joe D’Urso. Ha partecipato con il suo gruppo al II° “Official Tribute Band” che si è tenuto a Casalromano (Mn) nella circostanza del XIX° Raduno Nazionale Fans Nomadi. Degni di nota, infine, sono alcuni suoi progetti musicali fra i quali si ricorda quello dal titolo “I Nomadi e altre storie - Dal Beat alla canzone impegnata nel ’68 italiano” realizzato dall’Associazione Culturale “Un giorno insieme” di Sulmona in collaborazione con la Regione Abruzzo (Agenzia Promozione Culturale di L’Aquila), l’Università degli Studi e l’Accademia di Belle Arti. Quest'ultima iniziativa, di cui è stato realizzato un DVD, ha registrato la presenza di Beppe Carletti, Danilo Sacco e Cico Falzone dei Nomadi con i quali Elya e la sua band hanno eseguito "Io vagabondo". Attualmente sta ultimando gli studi universitari frequentando il Corso di Laurea in “Grafica d’Arte e progettazione” presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.
Per chi non riesce a trovare il disco può contattare:
Wide Production
Tel. 0861-558611 / 329-9438692 / info@widesound.it
Articolo letto 5105 volte
|