Il repertorio di Mina con grandi artisti in beneficenza per Musica che Cura
di: Pippo Augliera
E’ musica che cura e non soltanto le orecchie. Il benefit a favore di CasaOz e' in programma Giovedi' 3 Dicembre all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto a Torino con Jovanotti, Samuele Bersani, Antonella Ruggiero. Presenta Luciana Littizzetto. E’ musica che cura e non soltanto le orecchie. Il benefit a favore di CasaOz e' in programma Giovedi' 3 Dicembre all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto a Torino con Jovanotti, Samuele Bersani, Antonella Ruggiero. Presenta Luciana Littizzetto.
Un sacco di artisti e tutti per una nobile causa! La serata dal titolo, Le nostre canzoni preferite di Mina (ideata e diretta da Davide-Boosta-Dileo) vedrà la partecipazione di artisti come la grande e sensibile vocalist Antonella Ruggiero, Samuele Bersani, autore di “In percentuale” per l’album “Veleno”, Jovanotti, che di fronte ai numerosi inviti sceglie quelli più seri. Hanno anche aderito Manuel Agnelli degli Afterhours, fresco del duetto “Adesso è facile”, Roy Paci che ha già coverizzato “Portami con te” tratta dal vasto repertorio mazziniano, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, altro volto di richiamo per i giovani, Federico Zampaglione, Giuliano Palma e Le voci di corridoio, nel loro consueto stile a cappella.
Tutti impegnati a rendere omaggio a Mina in una serata-evento a scopi benefici (a sostegno dell’Associazione torinese CasaOz per i bambini affetti da malattia) con l’accompagnamento musicale del quartetto Gnu Quartet (2 violini, violoncello e flauto traverso) unito alle sonorità elettroniche e agli arrangiamenti per pianoforte di Boosta, che ha composto per l’ultimo album della Tigre la splendida “Non ti voglio più”.
Madrina presentatrice d'eccezione è Luciana Littizzetto, da sempre sostenitrice di CasaOz. Mina di recente ha apprezzato molto l'ironia della Littizzetto e il modo in cui la prende in giro...L'altra sera mi ha tirato delle legnate per via della pubblicità delle farfalle, bavette, lasagne e altre deliziose paste alimentari. Ma non mi ha fatto alcun male. Come ripeto, mi ha fatto ridere, anzi riderissimo, come direbbe lei...
L’edizione 2009 di “Musica che cura” sarà dedicata ai bambini affetti da malattia. Questa scelta invita a riconoscere che il sopraggiungere della malattia infantile rappresenta un momento di rottura rispetto alla “normalità” dell’intero nucleo familiare che si trova improvvisamente non più in grado di far fronte alle esigenze del vivere quotidiano. Dolore fisico o psichico, mancanza di autosufficienza e isolamento sono gli elementi che spesso ritornano in tale condizione. Questi sono gli stessi aspetti che, a ben riflettere, caratterizzano la disabilità, intesa come diversa abilità. Offrire sostegno alle famiglie che vivono l'esperienza della malattia di un bambino, proponendosi come luogo in cui ricreare la “normalità” della vita quotidiana attraverso un supporto attivo a tutti i componenti del nucleo familiare è per l'appunto l'obiettivo dell'Associazione CasaOz.
I biglietti costano 55 euro e 40 euro, a seconda del settore (sconto di 5 euro presentando il coupon di Torino Sette in prevendita al Salone La Stampa di via Roma 80); le porte della sala di via Nizza aprono alle 20,30, inizio alle 21,30.
La scaletta del concerto:
ANTONELLA RUGGIERO: Due note/Città vuota
MANUEL AGNELLI: Se telefonando * SAMUELE BERSANI: 20 parole JOVANOTTI: Nessuno/La banda/La pioggia di marzo
GIULIANO PALMA: E penso a te/Sono come tu mi vuoi
GIULIANO SANGIORGI: Bugiardo e incosciente/Un anno d’amore *FEDERICO ZAMPAGLIONE: La musica è finita/E poi
Articolo letto 6042 volte
|