In arrivo nei cinema di Roma il film Craj di Davide Marengo
di: Alessandro Sgritta
Finalmente nei cinema di Roma il film "CRAJ - Domani" di Davide Marengo, documentario sulla musica pugliese con la partecipazione di Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, i Cantori di Carpino, Uccio Aloisi e Matteo Salvatore, premiato a Venezia. Finalmente nei cinema di Roma il film "CRAJ - Domani" di Davide Marengo, documentario sulla musica pugliese con la partecipazione di Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, i Cantori di Carpino, Uccio Aloisi e Matteo Salvatore, premiato a Venezia per la migliore opera prima.
CRAJ film nasce ispirandosi all’opera teatral-musicale "Craj", ideata e diretta da Teresa De Sio e scritta in collaborazione con Giovanni Lindo Ferretti, della quale ricalca la struttura principale. Il film racconta del viaggio del Principe Floridippo (Giovanni Lindo Ferretti) e del suo servo Bimbascione (Teresa De Sio) attraverso la Puglia. Craj è un viaggio nella memoria che vuole restare nel Domani, come una necessità incontrollabile. Una grande, indimenticabile, festa popolare.
"CRAJ - Domani", il film/documentario sulla musica popolare pugliese e sui suoi protagonisti, sarà visibile al pubblico di Roma in diverse date.
Si comincia MARTEDI 21 FEBBRAIO alle ore 21 (ingresso 5 euro) nel locale MERCATI GENERALI (via Ostiense, 137) con un'anteprima/festa in cui verranno presentate anche alcune interessanti iniziative legate al film.
CRAJ sarà videoproiettato al pubblico alla presenza di Davide Marengo, di Teresa De Sio e del produttore del film Gianluca Arcopinto (è consigliabile arrivare un pò in anticipo per assicurarsi un biglietto d'ingresso).
Dopo il film ci sarà un concerto dal vivo di pizzica del gruppo MUSIME'.
Alle ore 20.00 la visione del film sarà anticipata dalla presentazione del progetto di beneficenza "Craj - domani per l'Albania". Grazie ad un accordo con le sale cinematografiche aderenti all'ACEC, parte degli incassi del film saranno devoluti all'operato di una Comunità dei Padri Gesuiti di Tirana impegnati nella realizzazione di un Centro polifunzionale e di un asilo a Vaqarr che permetterà ai bambini e ai giovani dell'Albania intera di svolgere attività didattiche e ricreative in una struttura moderna. Garante dell’operazione è l’Onlus Perigeo Lazio.
Interverranno Teresa De Sio, Davide Marengo, e i promotori del progetto Gianluca Arcopinto, Alessandro Contessa della Pablo Distribuzione, Francesco Giraldo segretario generale dell'ACEC, Federico Gallas vicepresidente di Perigeo Lazio ONLUS.
All'inizio di MARZO il film sarà proiettato in diversi giorni:
Giovedì 9 Marzo e Venerdì 10 Marzo ore 18.00 e 21.00, nella sala d'essai DON BOSCO da 500 posti di via Publio Valerio, 63 - zona Tuscolano/Cinecittà, raggiungibile con la METRO A fermate di Giulio Agricola e Subaugusta (telefono 0671587612)
Nella serata di venerdì, alle ore 21, è prevista la presenza del produttore Gianluca Arcopinto e del regista Davide Marengo.
A fine MARZO e agli inizi di APRILE sarà possibile vedere Craj a ROMA in altre due sale del regolare circuito cinematografico (le date potrebbero subire variazioni quindi poi controllate sui quotidiani).
CINEMA MADISON (Roma): da venerdì 24 marzo a giovedì 30 marzo
CINEMA MISSOURI (Roma): da venerdì 31 marzo a giovedì 6 aprile
Ovviamente non è vietato partecipare sia alla proiezione/concerto di martedì che andare poi a vedere il film al cinema, in Dolby Digital e soprattutto in pellicola 35 millimetri...
"Craj" ha partecipato all'ultimo festival di Venezia alle Giornate degli Autori e ha vinto il premio "Lino Miccichè" del CSC come "Miglior Opera Prima".
E' stato inoltre candidato ai NASTRI D'ARGENTO 2006 come "Miglior documentario uscito in sala".
Se avete voglia di sapere di più di "Craj" e dei suoi incredibili protagonisti (i Cantori di Carpino, Uccio Aloisi e Matteo Salvatore, accompagnati da Teresa De Sio e Giovanni Lindo Ferretti) potete visitare il sito:
www.davidemarengo.it
ed entrare nelle pagine dedicate al film, dove troverete informazioni, foto, recensioni e le prossime proiezioni previste.
Della colonna sonora di CRAJ fanno parte anche il brano strumentale "Domani" di H.E.R. (la violinista Erma Castriota, presente anche nel film) e "Casi difficili" dei P.G.R. cantata da Giovanni Lindo Ferretti.
ESTRATTI DI RASSEGNA STAMPA:
IL MANIFESTO (Roberto Silvestri) Film così danno cibo al mondo che non mangia, danzano in omaggio di chi ha fame, e andrebbero messi in concorso, perché sono impropri, apocrifi, misteriosi.
LA REPUBBLICA (Laura Putti) “Craj”, straordinario intreccio d’intenti ed umanità, mistura complicata a realizzare, ma facilissima da vedere: un film che inghiotte lo spettatore e lo precipita in una realtà italiana, locale, universale.
VARIETY (J. Weissberg) Con un misto di narrazione, concerto e documentario, il regista debuttante Davide Marengo crea una gioiosa odissea attraverso la provincia meridionale della Puglia, rendendo omaggio a questi musicisti.
CINEUROPA (B. Prot) Craj è stato concepito come un vero capolavoro sperimentale, usando diversi tipi di arte visiva e unendoli in un singolo tributo picaresco alle tradizioni.
Articolo letto 6540 volte
|