Un libro su Adriano Celentano di 50 anni fa al primo festival rock
di: Giancarlo Passarella
Nel 1957, 18 maggio: al Palazzo del Ghiaccio c'è il primo festival italiano del rock and roll, Adriano vi partecipa con il pezzo Ciao ti dirò accompagnato dal suo complesso, i Rocky Boys, composto da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Luigi Tenco. Nel 1957, 18 maggio: al Palazzo del Ghiaccio c'è il primo festival italiano del rock and roll, Adriano vi partecipa con il pezzo Ciao ti dirò accompagnato dal suo complesso, i Rocky Boys, composto da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Luigi Tenco.
Per la prima volta un libro racconta la vasta discografia di Adriano Celentano in occasione dei suoi cinquant’anni di carriera. Nel volume sono analizzati, uno per uno, tutti i suoi album (comprese le raccolte) e raccontate tutte le sue canzoni.
L’opera di Celentano ha segnato senz’altro la storia della musica e del costume dell’Italia dal dopoguerra a oggi. Nel panorama artistico nazionale Adriano Celentano, il primo a portare il rock and roll in Italia, è senz’altro uno dei protagonisti con una carriera che spazia dalla musica al cinema fino alla televisione. Molte sue canzoni sono diventate una sorta di inno nazionale, i suoi programmi tv hanno fatto discutere l’Italia e tremare i vertici della televisione di Stato. Ribelle, contestatore, predicatore, Celentano è da sempre un personaggio che divide il pubblico e che, ancora oggi come un tempo, a ogni suo lavoro riesce nell’impresa di creare enormi aspettative.
Il libro per la Editori Riuniti si apre con le testimonianze di Enzo Jannacci e Bruno Gambarotta, che in epoche diverse hanno lavorato insieme a lui, e si chiude con la discografia integrale dei 45 giri, degli album e dei film, arricchita di note, rarità e numeri di catalogo, un vademecum irrinunciabile per tanti collezionisti.Le appendici sono dedicate alla storia del Clan, la casa discografica che Celentano ha creato nel 1961 e che ancora oggi, dopo oltre 45 anni è la più longeva etichetta discografica italiana indipendente; ai programmi televisivi che lo hanno visto protagonista come conduttore e ai messaggi che lo stesso Adriano ha lanciato attraverso le colonne dei più autorevoli quotidiani italiani.
Sergio Cotti nasce a Milano e vive e lavora a Bergamo presso la redazione di VideoBergamo dove svolge anche l’attività di conduttore del telegiornale. Collabora con l’Ansa per cui si occupa delle corrispondenze per la provincia di Bergamo. Nel 1993, all’età di 18 anni ho fondato il fan club di Adriano Celentano “I Figli della Foca”, di cui è stato presidente fino al 2001, quando si è sciolto.
Alessandro Furlan nasce a Venezia e attualmente è residente a Portogruaro (Ve). Dopo aver conseguito la maturità classica si è dedicato agli studi in Lettere e Filosofia presso l’università di Padova e all’approfondimento della musica italiana. Da oltre trent’anni raccoglie con zelo tutto ciò che riguarda Adriano Celentano. Per questo libro si è occupato della selezione del materiale discografico.
E' la Lunatik ad occuparsi dell'ufficio stampa per il lancio di questo libro...
IL 18 MAGGIO DEL 1957, 50 ANNI FA, ADRIANO CELENTANO SI ESIBISCE AL PRIMO FESTIVAL ROCK ITALIANO AL PALAZZO DEL GHIACCIO DI MILANO .... QUEL GIORNO VIENE CONSIDERATO L’INIZIO DELLA SUA CARRIERA.
ADRIANO CELENTANO - 50 ANNI DA RIBELLE di Sergio Cotti
GIOVEDI 10 MAGGIO
@ FIERA DEL LIBRO DI TORINO
H 20.00
SPAZIO AUTORI CALLIGARIS
SABATO 19 MAGGIO
@ FNAC MILANO
H 16.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Articolo letto 4754 volte
|