Eros Ramazzotti punta al lancio mondiale del suo nuovo disco Ali e radici in uscita il 22 maggio
di: Pippo Augliera
Finalmente ci sono le date: dal 24 aprile si ascolta alla radio il singolo “Parla con me” e il nuovo album di inediti “Ali e radici” uscirà il 22 maggio. Finalmente ci sono le date: dal 24 aprile si ascolta alla radio il singolo “Parla con me” e il nuovo album di inediti “Ali e radici” uscirà il 22 maggio.
L’interessante progetto discografico, destinato all’ennesimo successo commerciale, è stato prodotto da Ramazzotti con il fido Claudio Guidetti e Michele Canova, i testi sono del cantautore romano e Adelio Cogliati e le musiche a firma dello stesso Ramazzotti e Claudio Guidetti.
E’ stato registrato a Los Angeles, impreziosito da un booklet di ben 64 pagine con degli scatti d’autore ad opera di Bruce Weber, famoso fotografo scelto da grandi stilisti per le campagne pubblicitarie e presente nelle più importanti riviste di moda. Ha anche realizzato il bellissimo scatto della copertina: un primo piano del cantautore in bianco e nero.
L’album, che non contiene duetti, si apre con una intensa interpretazione dal titolo “Appunti e note”. E la sua voce nasale e peculiare, dal marchio inconfondibile, fa ancora una volta da protagonista lungo la 11 canzoni presenti.
'Con il brano "Parla con me" - afferma Eros Ramazzotti - cerco di aprire un dialogo con la generazione più giovane, che sembra aver smarrito l'orientamento e si sente sempre più a disagio in una realtà che appare senza futuro. E' il tema di "Terra Promessa" venticinque anni dopo: allora avevamo ideali da raggiungere, mentre oggi e' faticoso perfino riuscire a individuare un ideale buono da sposare. E’ un invito a comunicare in un momento in cui si è perso il rapporto umano, sopraffatti dalla tecnologia. Anche a mia figlia Aurora dico spesso di staccare il computer ma per fortuna lei non protesta’.
Dal 27 aprile andrà in rotazione il video di "Parla con me", girato a Los Angeles dal regista Marc Klasfeld: protagonista è uno spettatore accompagnato da un lungo piano sequenza, in un viaggio nella realtà della comunicazione nel mondo di oggi, quasi un invito a usare la tecnologia senza farsi travolgere da essa'.
"Ali e radici" è l'undicesimo album di inediti di Ramazzotti, a quattro anni dall'ultimo, "Calma Apparente" e a due anni dal best of "E2", che ha ottenuto 10 dischi di platino risultando al primo posto nella classifica annuale del 2007.
Quest’anno, il riservato artista, che difficilmente rilascia interviste per evitare il gossip, festeggia le nozze d’argento con la musica, con all’attivo 15 album e 50 milioni di dischi venduti.
Reduce dal fortunato duetto “Solo un volo” con la grande Ornella Vanoni, inizierà, ad Ottobre, partendo dall’Italia, un tour mondiale.
Le tracce contenute nell'album:
Appunti e note,
Il cammino,
Parla con me,
L'orizzonte,
Affetti personali,
Controvento,
Ali e radici,
Bucaneve,
Nessuno escluso,
Non possiamo chiudere gli occhi,
Come gioielli
Articolo letto 4700 volte
|