Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 16/03/2015 alle 16:44:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Esce il 17 Marzo il nuovo album di Gianni Togni, Il Bar del Mondo

di: Romina Vizzaccaro

Il Bar del Mondo di Gianni Togni esce a distanza di nove anni dal suo ultimo lavoro discografico, sara' disponibile in tre versioni e si preannuncia come un album di rottura rispetto ai precedenti.

"Il Bar del Mondo" di Gianni Togni esce a distanza di nove anni dal suo ultimo lavoro discografico, sarà disponibile in tre versioni e si preannuncia come un album di rottura rispetto ai precedenti.

Il cantautore Gianni Togni, dopo nove anni passati tra composizioni di musical teatrali e produzioni per altri artisti, torna a far sentire la propria voce con un nuovo album, “Il Bar Del Mondo”, che uscirà Martedi 17 Marzo e sarà disponibile in tre versioni: download digitale, CD con libretto di venti pagine a colori, e doppio LP da 180gr con copertina apribile e CD.

Le undici canzoni, per una durata complessiva di cinquantadue minuti, scritte e registrate tra il 2013 e il 2014, sono rivolte a un pubblico amante della musica indipendente, scevro da facili etichette e pregiudizi.

Musicalmente libero, raffinato e allo stesso tempo coinvolgente nei suoi repentini cambi di atmosfere ritmiche, il disco di Gianni Togni si lascia alle spalle i successi del passato, mettendo in mostra la notevole maturità e crescita stilistica raggiunta dall’artista, sotto tutti i diversi punti di ascolto.

Suonato esclusivamente da musicisti di grande esperienza, senza l’ausilio di campionamenti, e con il prezioso apporto di sessantasei elementi d’orchestra sinfonica, “Il Bar Del Mondo” anche tecnicamente si pone al vertice della qualità di registrazione, sia per l’essere stato inciso utilizzando eccellenti microfoni e apparecchiature analogiche, e sia per i 192Khz - 24bit di cui si sono avvalse le riprese in studio, il missaggio e le masterizzazioni diverse per ogni singolo supporto audio.

L’album, con testi che pongono sullo stesso piano significato e significante, racconta storie che prevalentemente prendono spunto dal quotidiano, per poi virare verso una poetica surreale e meditativa, quasi a indicare la pratica dell’immaginario come possibile via di fuga dalla mediocrità del pensiero indotto.

La grafica di copertina, lungamente studiata in ogni dettaglio, trae ispirazione dall’arte murale contemporanea, proprio a voler evidenziare, fin da subito, le intenzioni dell’intero lavoro.

Tracklist
1. L'arco e la freccia
2. La cosa più normale
3. Chi sono io
4. E mentre a Roma piove
5. Oh grande musica
6. Nel '66 / Oh grande musica (Reprise)
7. La comparsa
8. Tazza di thé
9. Il giocatore
10. Hey vita
11. Invisibili ma eroi

Ufficio Stampa Ramona Livi (ADR Communication)

 Articolo letto 1628 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com