Venerdi' 17 porta bene a Chiarastella, in show case con il suo cd singolo Dafne
di: Eodele Graziani
Ad X Factor ha presentato Wuthering Heights di Kate Bush e True Colors di Cindy Lauper, ma noi la conosciamo da diversi anni: nel 2006 il suo e.p. usci' con la nostra U.d.U. Records e continua a raccogliere recensioni. Ad X Factor ha presentato Wuthering Heights di Kate Bush e True Colors di Cindy Lauper, ma noi la conosciamo da diversi anni: nel 2006 il suo e.p. usci' con la nostra U.d.U. Records e continua a raccogliere recensioni.
Dafne domani Venerdì 17 Luglio esce in anteprima nazionale su iTunes: si tratta del nuovo singolo di Chiarastella: alle 22.30 sara' ospite d’eccezione al Festival Pigneto di Teatro Popolare (rassegna a cui partecipano artisti del calibro di Alessandro Haber e Simone Cristicchi), presentando il singolo in una speciale serata.
Dafne è il brano che dà il titolo al singolo e anticipa l’uscita di Settembre dell’album Pianeta Venere. Per entrambi i progetti discografici produttore artistico è Francesco Tosoni e produttore esecutivo Alberto Angeli della casa discografica Acn Music.
Dafne: l’ispirazione nasce dopo aver letto il libro Margherita Dolcevita di Stefano Benni che ha conquistato la fantasia e l’immaginazione della cantautrice portandola a compiere un volo pindarico all’interno dei complicati rapporti umani e della società moderna. Un crudo realismo sulla finzione e i paradossi della realtà contemporanea si scontra prepotentemente con una dimensione onirica insita nel DNA artistico della cantante romana, quasi a farla sognare/sperare in un mondo che non c’è. Dice proprio Chiarastella...Il libro descrive molto bene attraverso gli occhi di una ragazzina geniale e ironica, tutti i paradossi della società contemporanea e questo mi ha dato lo spunto per uno spirito scherzoso con cui descrivere cose che vedo tutti i giorni e non condivido, evitando un tono serioso ma al contrario utilizzando una musica piuttosto allegra per veicolare meglio il messaggio....
Biograficamente Chiarastella inizia a scrivere poesie fin da bambina e a suonare il pianoforte, continua gli studi in musica, canto, armonia, composizione, pianoforte ed improvvisazione jazz. Varie esibizioni con una band nei locali romani fino a muovere i primi veri passi nel mondo della musica. Chiarastella esordisce infatti con il proprio progetto musicale nel 2004 sostenuta dal produttore artistico Francesco Tosoni e dall’intenso lavoro dei musicisti (Roberto Pirami alla batteria, Simone Massimi al basso, Giuseppe Levanto al piano Rhodes & live electronics) i quali hanno saputo notevolmente valorizzarne la crescita artistica. Dopo una lunga attività live, Chiarastella stampa con la U.d.U. Records il suo primo disco nel 2006 contenente cinque brani largamente apprezzati della critica: l'e.p. porta semplicemente il suo nome ed e' di una bellezza cristallina.
Le sue canzoni compaiono in compilation di prestigiosi festival quali Musicultura 2005, Premio De Andrè e Voci per la libertà 2006 durante il quale le viene assegnato il Premio della Critica per la canzone Cronache immortali. Nello stesso periodo Chiarastella si esprime con il teatro, esibendosi come cantante solista nello spettacolo musicale Faust a Hiroshima finanziato dalla Comunità Europea ed in tour a Roma, Genova e Stoccolma. Nel 2009 i riflettori si accendo su Chiarastella con la partecipazione a X-Factor....
Articolo letto 3201 volte
|