Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 30/11/2010 alle 01:51:08Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Elisa pubblica 'Ivy' . Duetti con Giorgia e Fabri Fibra

di: Martina Neri

Esce oggi, 30 novembre 'Ivy', il settimo album in studio di Elisa che torna sulla scena discografica con un progetto unico, composto da un album ed un dvd, pubblicato su etichetta Sugar.

Esce oggi, 30 novembre 'Ivy', il settimo album in studio di Elisa che torna sulla scena discografica con un progetto unico, composto da un album ed un dvd, pubblicato su etichetta Sugar.

Il cd alterna brani in inglese ed italiano in 17 pezzi tra inediti, cover, greatest hits e duetti sorprendenti con Fabri Fibra e Giorgia. L’arrangiamento semiacustico arricchito in ogni pezzo dalla presenza di voci bianche e momenti corali si avvale di strumenti basici e “grezzi” come l’organo o l’armonium.

Tutto è analogico, senza il minimo utilizzo del digitale: la produzione resta così sempre pulita, lucida e luminosa, come un vestito musicale cucito al meglio attorno alla particolare vocalità dell’artista.
Racchiuso nel dvd, invece, un particolarissimo docu-film di 50 minuti, girato nel suggestivo scenario di Artesella in Valsugana in Trentino, sotto la regia di Danni Karlsson, in cui è la stessa Elisa a descrivere, tra parole e note, il senso del progetto.

Con i suoi 17 brani, “Ivy” si presenta come l’album più lungo tra quelli finora pubblicati da Elisa. Tre gli inediti: “Nostalgia”, “Sometimes Ago” e “Fresh Air”, tutti scritti e composti dalla stessa Elisa, che nel primo si avvale della collaborazione musicale di Andrea Rigonat; dieci rivisitazioni di suoi grandi successi: “Lullaby”, “Ti vorrei sollevare”, “Una poesia anche per te”, “Qualcosa che non c’è”, “Rainbow”, “Gli ostacoli del cuore”, “Anche tu, Anche se (Non trovi le parole)”, “It is what it is”, “Eppure sentire (Un senso di te)”, “Forgiveness”; quattro cover che spaziano da “1979” degli Smashing Pumpkins a “Ho messo via” di Ligabue da “I never came” dei Queens of the Stone Age a “Pour que l'amour me quitte” di Camille.

La produzione artistica di tutto il lavoro è curata personalmente da Elisa, e la registrazione del nuovo album ha coinvolto, oltre agli ospiti Rita Marcotulli e Mauro Pagani, i componenti storici della sua band e Simone Bertolotti tastierista che ha suonato il piano e il glockenspiel.

Il risultato è un lavoro nel quale Elisa ha saputo far sua ogni singola composizione; un lavoro che ha seguito l’istinto del momento e che, nella sua varietà, rispecchia il suo mondo sia nei brani editi (la maggior parte dei quali ha mantenuto inalterata la sua struttura base), che in quelli già conosciuti.

Fonte: Ufficio Stampa MN

 Articolo letto 4046 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com