Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 12/02/2007 alle 13:31:55Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

We All Love Ennio Morricone, il tributo al Maestro del cinema, disponibile dal 23 febbraio

di: Paolo Ansali

We All Love Ennio Morricone, l'album che ha riunito alcune fra le più apprezzate star internazionali in un grandioso tributo alla musica del compositore italiano, tra cui Celine Dion, Quincy Jones, Metallica, Roger Waters, Andrea Bocelli etc.

"We All Love Ennio Morricone" (Sony Bmg), l'album che ha riunito alcune fra le più apprezzate star internazionali in un grandioso tributo alla musica del compositore italiano: il progetto include le performance dei nomi più rappresentativi del panorama pop, rock, jazz e della musica classica.
Il disco sarà disponibile instore dal prossimo 23 febbraio. Ideato e prodotto da Luigi Caiola, che ha collaborato alla realizzazione della monumentale retrospettiva del maestro dal titolo "Io, Ennio Morricone" nel 2003, "We All Love Ennio Morricone" riunisce in un'opera senza precedenti 17 esclusive interpretazioni (molte delle quali registrate ex-novo per l'occasione) delle colonne sonore e delle composizioni musicali più care al pubblico, proponendo un quadro completo dello straordinario patrimonio del compositore, delle sue influenze artistiche, della sua versatilità oltre che delle sua capacità di creare indelebili suggestioni. Gli artisti che hanno collaborato al progetto "We All Love Ennio Morricone" sono legati in modo particolare alla musica del maestro. Molti di loro hanno registrato in passato brani di Morricone, eseguito i suoi pezzi onstage o utilizzato le sue composizioni come musica d'ouverture per i propri concerti: tra questi ricordiamo Celine Dion, Quincy Jones con Herbie Hancock, Bruce Springsteen, Andrea Bocelli, Metallica, Yo-Yo Ma, Renée Fleming, Daniel Mercury con Eumir Deodato, Dulce Pontes, Chris Botti, Vanessa and the O's, Roger Waters,Denyce Graves e Taro Hakase. Per illustrare il nuovo album Morricone commenta: "Ti rendi conto di aver composto musica importante quando qualcuno, in qualche luogo, decide di suonarla. Sono sicuramente sbalordito, o meglio piacevolmente sorpreso, che artisti famosi del mondo della musica abbiano deciso di rendere omaggio a me e al mio lavoro partecipando al progetto "We All Love Ennio Morricone", che raccoglie le mie melodie più celebri in nuove ed affascinantiinterpretazioni, grazie anche all'eterogenea eredità musicale dei vari artisti. Il mio più sentito grazie a ciascuno di loro. Il loro tributo mi onora profondamente".
"We All Love Ennio Morricone" rappresenta il coronamento di una serie di riconoscimenti davvero senza eguali per il settantottenne compositore. Morricone verrà premiato a Los Angeles con un Honorary Academy Award® durante la cerimonia dei 79th Academy Awards® il 25 febbraio 2007, "per il suo straordinario e poliedrico contributo all'arte della musica per il cinema". Morricone è stato candidato a 5 Academy Award Best Original Score "Days of Heaven (I giorni del cielo)" (1978), "The Mission" (1986), "The Untouchables (Gli intoccabili)" (1987), "Bugsy" (1991) e "Malèna" (2000). "Ricevere un Oscar sembra quasi un riconoscimento eccessivo, non posso certo nascondere di essere molto felice", ammette il maestro.

"We All Love Ennio Morricone":

1. I Knew I Loved You - Celine Dion

2. The Good, The Bad and The Ugly - Quincy Jones featuring Herbie
Hancock

3. Once Upon a Time in the West - Bruce Springsteen

4. Conradiana - Andrea Bocelli

5. The Ecstasy of Gold - Metallica

6. Malèna - Yo-Yo Ma

7. Come Sail Away - Renée Fleming

8. Gabriel's Oboe - Ennio Morricone

9. Conmigo - Daniela Mercury featuring Eumir Deodato

10. La Luz Prodigiosa - Dulce Pontes

11. Love Affair - Chris Botti

12. Je Changerais d'Avis - Vanessa and The O's

13. Lost Boys Calling - Roger Waters

14. The Tropical Variation - Ennio Morricone

15. Could Heaven - Denyce Graves

16. Addio Monti - Taro Hakase

17. Cinema Paradiso - Ennio Morricone

 Articolo letto 13418 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com