Demo di Pergolani e Marengo sbarca su UnoMattina, il programma tv della Rai
di: Giancarlo Passarella
In studio esibizioni live di artisti segnalati dalla redazione di Demo, con servizi filmati ed interviste, le diverse storie legate a ognuno di loro: davvero una bella botta di promozione per le band monitorate dai due acchiappatalenti! In studio esibizioni live di artisti segnalati dalla redazione di Demo, con servizi filmati ed interviste, le diverse storie legate a ognuno di loro: davvero una bella botta di promozione per le band monitorate dai due acchiappatalenti!
Gli autori di Unomatina hanno deciso di offrire questa grande opportunità televisiva al programma riconoscendo a Demo di Radio 1 quel ruolo di servizio pubblico che consente alla trasmisssione da circa otto anni di dare spazio ogni giorno a tutti quegli artisti di talento, e sono tanti, ai quali la discografia ufficiale, ma anche i grandi mezzi di comunicazione in genere, non offrono nessuna possibilità di esibirsi per esprimere il proprio talento, ne' tantomeno di inserirsi professionalmente nel mondo del lavoro. Si parte Martedi' 16 Giugno con gli Yampapaya, previsti alle ore 10:00...
Potete immaginarvi la nostra soddisfazione alla notizia di questa opportunita' televisiva? Potete solo immaginarvi lontanamente il fremito che e' negli animi di Michael Pergolani e Renato Marengo, da 8 anni tenacamente convinti del loro progetto radio che ora ha questa vetrina tv in cui presentarsi a tutto tondo?
Ma dietro ad un programma di successo, c'e' sempre una redazione nutrita ed agguerrita: nella foto scattata allo scorso Lamezia Demo Fest, da sinistra a destra al tavolo ci sono Giulio Tedeschi, il sottoscritto, Michael Pergolani e Renato Marengo. Un caffe' per fare il punto della situazione!
Martedì 16 intorno alle 10 di mattina, Demo si affaccia in Tv ospite per una ventina di minuti a Unomattina. Si tratta di un’importante momento di visibilità televisiva per alcuni tra i gruppi più interessanti scoperti da Demo, il programma ideato e condotto da Michael Pergolani e da Renato Marengo che da otto anni, ogni sera da voce alla musica emergente di qualità. Unomattina ospiterà, infatti, in studio esibizioni live di artisti e band segnalati dalla redazione di Demo, proponendosi anche di raccontare, con servizi filmati ed interviste, le diverse storie legate a ognuno di loro: dove vivono, come cercano di conciliare l’attività artistica con i problemi esistenziali, quale il loro background. Per l’apertura di questo spazio di Demo in Tv, che è auspicabile possa essere il primo di una serie, Michael e Renato hanno proposto gli Yampapaya, la vivacissima formazione multietnica guidata da David James Hoffman, artista americano trasferitosi da 10 anni in Italia dove ha messo in piedi una sorta di comune agricolo-musicale, dopo aver vissuto e suonato in Cina e in mezzo mondo. Il servizio che la redazione di Unomattina sta preparando sugli Yampapaya mostrerà come, al di là di mode e tendenze, David abbia trovato in una campagna vicino Roma, un interessante modo di vivere, a contatto con la natura, col verde e con gli animali, aggregando artisti, persone di diversa etnia come americani, congolesi, brasiliani, italiani, senegalesi, cubani, per dar vita ad una musica entusiasmante e coinvolgente, a canzoni da ascoltare e da ballare.
Articolo letto 2912 volte
|