I miti del rock a Viareggio a favore dell'Abruzzo: dai tributi a Queen e Dire Straits, ai Lace Black e MaryPosh ...
di: Elvira Speggio
Intervistiamo Roberto Fava e Marco Simeone: Sabato 13 Giugno, alla Cittadella del Carnevale con Onde Libere, Fondazione Carnevale, Versiliaintv.com, Viareggiok, Musicalnews.com, RadioBruno, Comune di Viareggio, Linea Grafica, Lit e Knopfleriani.it! Intervistiamo Roberto Fava e Marco Simeone: Sabato 13 Giugno, alla Cittadella del Carnevale con Onde Libere, Fondazione Carnevale, Versiliaintv.com, Viareggiok, Musicalnews.com, RadioBruno, Comune di Viareggio, Linea Grafica, Lit e Knopfleriani.it!
Domani la conferenza stampa a Viareggio e quindi il rush finale: vi aspettiamo Sabato 13 giugno nel posto piu' bello di Viareggio, perche' godrete di un sacco di musica e farete qualcosa di utile, a favore di chi soffre ancora per i danni del terremoto..
Bentrovati su MusicalNews a Roberto Fava e Marco Simeone: vogliamo presentarci brevemente?
Roberto= 29 anni ad Agosto... di origini venete ma ormai polentone milanese. Marco dice che sto sempre a “Laurà, laurà laurà..”
Marco= Viareggino, carnevalaro, knopfleriano, amante degli animali.
State faticosamente varando una manifestazione che il 13 Giugno a Viareggio ..... cosa succedera'?
Marco= Cercheremo di fare del bene divertendoci.
Roberto= .......... succederà sicuramente di tutto, e io e Marco avremo il gravoso compito di tamponare tutte le difficoltà dell'ultima ora. A pensarci bene forse farò meglio a darmi malato quel giorno... Scherzi a parte sarà una giornata di grande solidarietà e grande Musica. Tutte le band che saliranno sul palco sono state selezionate con cura. Alcuni sono amici con i quali abbiamo già condiviso percorsi legati sempre ad eventi di beneficenza. Sarà una grande festa che arriverà nel cuore della gente fin dentro le Tendopoli.
Quali i partner che vi daranno una mano? Quali risultati vi aspettate da questo evento?
Roberto= Ci aspettiamo prima di tutto che l'Italia tenga bene in mente che l'emergenza non è finita e che la ricostruzione è ancora un traguardo lontano e ha bisogno dell'attenzione di tutti. Prima di tutto vogliamo questo: tenere viva l'attenzione sull'Abruzzo. Poi, cosa non meno importante, portare un messaggio di forza alla gente che sta lì dentro quella realtà, e per questo dobbiamo ringraziare la musica, il Rock, che di grinta ne porterà tanta! Per i partner lascio la parola al Marcone....
Marco= Organizzatori: Comune di Viareggio, Onde Libere, Knopfleriani. Partner: Fondazione Carnevale, Versiliaintv.com, Viareggiok, Musicalnews.com, RadioBruno, Linea Grafica, Lit.
Passiamo alla vostra sfera personale: cosa fate nella vita? Qual'e' invece il vostro sogno nel cassetto?
Marco= Artigiano pazzo: il mio sogno nel cassetto è avere una vita tranquilla e veder sconfiggere le malattie incurabili. Non sopporto veder soffrire soprattutto bambini e anziani.
Roberto= Sono un perito chimico, turnista, che è uscito da un lungo periodo di precariato e che forse, grazie alle mille meraviglie dell'economia, ci ritornerà presto dentro. Sogni nel cassetto? Preferisco fare il possibile per renderli concreti. Nel cassetto fanno la muffa.
Quali sono i concerti che hai visto ultimamente che ti hanno convinto? Ed il libro che ti ha avvinto?
Roberto= Un bellissimo concerto di Vienna Teng al Blue Note di Milano. Eccezionale. Mi ha riportato indietro a quando studiavo pianoforte classico e la mia insegnante ci portava a vedere dei concerti in giro per la provincia di Venezia. Vienna Teng suona il piano meravigliosamente e ha una voce stupenda.. Libri? Ho letto da poco “Un posto nel mondo” di Fabio Volo.
Marco= Mark Knopfler alla R.A.H di Londra. Libro: Corri fiero vivi libero
Cosa nel funziona in Italia nella filiera della musica? Da dove inizieresti a cambiare le cose?
Marco= La musica è in mano ad affaristi solo per business, per cambiare le cose intanto cominciamo dalla Siae per abbassare i prezzi della musica.
Roberto= Siamo un paese tradizionalista e maledettamente perbenista. Si potrebbe puntare su un disco di Benedetto XVI, credo che su quello le case discografiche Italiane investirebbero. Investire sui giovani? Non ci indurre in tentazione... ma liberaci da Maurizio Costanzo.
Il nostro diretur Giancarlo Passarella dice un gran bene del vostro progetto e che state riuscendo in una impresa galattica, considerato il poco tempo che avevate: concordate?
Marco= La burocrazia ci stritola tutto partendo dal basso,capisci a me, son diventato una trottola che rimbalza per Viareggio.
Roberto= ....... io posso solo dire che ci stiamo facendo un “gran bel mazzo”.. si puo dire mazzo in internet?
Qui in foto Mark Knopfler dei Dire Straits con Giancarlo Passarella, tra l'altro presentatore dell'evento di Sabato 13 Giugno a Viareggio...
Mi sembra che qui tutti siamo ammalati di knopflerite acuta: ma (in passato o attualmente) state seguendo altri artisti?
Marco= Ascolto tanti stili diversi,il gruppo che più mi soddisfa sono i R.E.M. ..
Roberto= Io ascolto davvero di tutto. Non mi ritengo un Knopfleriano fanatico. Mark è un grandissimo ma so di persone che fanno cose folli per lui, per suonare come lui, per avere la stessa chitarra che ha lui. Non mi riconosco in quel tipo di fan. Di musica preziosa ce n'è tanta. Bisogna avere la mente aperta a tutto per poter apprezzare davvero anche lo stesso Mark Knopfler.
Mi sembra che il forum di Knopfleriani.it stia andando alla grande: quante persone ci transitano? Quali le soddisfazioni che vi siete tolti?
Roberto= Attualmente abbiamo 800 iscritti circa, ma le adesioni sono costanti ogni giorno. Le soddisfazioni sono arrivate tutte dagli eventi che abbiamo organizzato nel corso del tempo, sempre e solo per beneficenza. Abbiamo un progetto legato al forum che si chiama “Rock for The..” che attraverso il tributo alla musica dei Dire Straits ci permette di realizzare eventi di beneficenza. Andiamo avanti dal 2006: diversi live nella provincia di Mantova, all'Alcatraz di Milano. L'apertura di questo tour della beneficenza fu proprio a Viareggio e siamo molto contenti di tornarci in questo grande contesto.
Marco= Tantissimi non so quantificarli: la soddisfazione è che vi ho trovato tanti veri amici... Roberto ne è un esempio. Un'altra soddisfazione sono questi eventi che riusciamo con notevoli sforzi ad organizzare solo per beneficenza senza alcun scopo di lucro. Questo era un mio piccolo sogno nel cassetto.
.... ed infine diamoci un appuntamento per domani, fra un mese e fra un anno: cosa starai facendo in quel periodo?
Roberto= Non so che dirti.. di certo so solo che domani Marco deve imbiancare casa, per il resto mi piace vivere il presente.
Marco= Per domani imbianco casa perciò sono occupato.... fra un mese c'è Rock per L'Abruzzo ... fra un anno in Polinesia a fare pesca subaquea.
Articolo letto 5367 volte
|