Techetechete' (il nuovo Da Da Da) su Rai Uno dal 2 luglio in prima serata
di: Aurelia Mancini Messi
A partire dal 2 luglio, un nuovo programma Techetechete' su Rai Uno praticamente a costo zero, dopo quel Da Da Da che negli ultimi anni e' riuscito a fare ottimi ascolti nonostante mostrasse antologie televisive d'annata.
A partire dal 2 luglio, un nuovo programma Techetechete' su Rai Uno praticamente a costo zero, dopo quel Da Da Da che negli ultimi anni e' riuscito a fare ottimi ascolti nonostante mostrasse antologie televisive d'annata.
Ma i nostalgici della tv del passato, così bella – o forse semplicemente così lontana e dal ricordo sbiadito -, sono tanti e anche quest’anno la Rai ha deciso di accontentarli.
Il nuovo programma si chiama Techetechetè – Il nuovo che fu (gioco di parole derivante da Teche, l’archivio Rai) ed è stato pensato da Michele Bovi (qui in foto), capostruttura intrattenimento della rete, che ha raccontato: 'Stavolta la nostra scommessa è mostrare le facce della televisione dal ’54 ad oggi, non solo i personaggi dello spettacolo, ma anche della politica, della poesia, del giornalismo, della scienza e dello sport, tutti assieme nella più spavalda, sfaccettata rivista di immagini'.
Ogni puntata sarà dedicata a tre personaggi. Da Da Da era un gioco tematico, mentre Techetechetè è un gioco ad incastro. Nelle prime puntate saranno protagonisti, tra gli altri, Christian De Sica, Lelio Luttazzi, Beppe Grillo, Milva e il Quartetto Cetra.
Mia Martini sarà uno dei tre personaggi presenti nella puntata dell'8 luglio nella fascia serale access prime time di Rai Uno.
'Intorno a loro - dicono gli autori - ruoteranno figure imprevedibili, sorprese (sorprendenti) nella pronuncia di frasi perdute, portate, forse, via dal vento. Frasi e voci che, distolte e ricomposte, riascoltate qui, trovano nuova voce, nuovo verso e nuovo senso (pratico, buono, comune, critico, doppio…). E nuovo sentimento, anche.
Il programma e’ firmato da Elisabetta Barduagni con Christian Calabrese, Daniela Cannone, Valentina Cotone, Luca Martera, Francesco Valitutti; la sigla TecheTecheTe’ (di Panella-Campagnoli-Paterniti) e’ “svocettata” da Pasquale Panella. Coordinamento di produzione Matteo Ceccarelli; in redazione Simone Di Carlo; programma a cura di Carla Roselli.
Pur essendo uno show che attinge direttamente dalle Teche Rai, Techetechetè – Il nuovo che fu si prepara ad essere un programma innovativo, che ha richiesto oltre un anno di ricerche di filmati in tutte le sedi Rai.
Articolo letto 2740 volte
|