Stefano Di Battista presenta il nuovo album alla Casa del Jazz
di: Martina Neri
Venerdi 6 novembre il sassofonista Stefano Di Battista presenta alla Casa Del Jazz di Roma il suo nuovo disco dedicato ad importanti figure femminili dell'attualità e della storia Venerdi 6 novembre il sassofonista Stefano Di Battista presenta alla Casa Del Jazz di Roma il suo nuovo progetto dedicato ad importanti figure femminili dell'attualità e della storia.
Venerdi 6 novembre alla Casa del Jazz di Roma, Stefano Di Battista presenta il suo nuovo progetto discografico realizzato con un quintetto nel quale sono presenti: Roberto Gatto alla batteria, Roberto Cecchetto alla chitarra, Roberto Tarenzi al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e, naturalmente, lo stesso Di Battista al sax.
Verranno eseguiti tutti i brani originali composti da Stefano Di Battista e dedicati ad importanti figure femminili dell’attualità e della storia: Rita Levi Montalcini , Ella Fitzgerald, Anna Magnani, Valentina Tereskova (la prima donna cosmonauta) , Lara Croft (personaggio immaginario dei videogiochi e del cinema ) Nicki e Flora, la moglie e la figlia, le donne della sua vita.
Di Battista inizia a studiare il sassofono all’età di 13 anni quando alle medie ascoltando il saggio di fine anno ha il contatto con il primo sassofono dal vivo suonato da un ragazzo di 1 anno piu grande di lui. Appassionatosi al jazz con l'ascolto di Art Pepper, si iscrive al conservatorio e consegue il diploma con il massimo dei voti a 21 anni. Incomincia poi a suonare in diversi gruppi e nel 1992 incontra per la prima volta il musicista Jean-Pierre Como che lo invita a suonare a Parigi. Da qui è partito il grande legame musicale e umano che il sassofonista ha tuttora con la Francia, dove sarà fondamentale per la sua carriera musicale l'incontro con il batterista Aldo Romano. Ottenendo sempre più successo Di Battista inizia ad avere brevi collaborazioni con artisti del calibro di Jimmy Cobb, Michel Petrucciani, Nat Adderley.
Nel 1997 pubblica il suo primo album "Volare" . Nel 1998 arriva il suo primo ingaggio per la storica Blue Note, per la quale inciderà l’album "A prima vista". Nel 2000 Di Battista incide un disco che porta il suo nome, affiancato da Elvin Jones alla batteria, Jacky Terrasson al piano e Rosario Bonaccorso al contrabbasso. Il nuovo disco, oltre ad avere grandi riconoscimenti da parte della critica internazionale, ha vinto il prestigioso premio francese Telerama, classificandosi al primo posto nelle classifiche europee come disco più venduto. Due anni dopo, nel 2002, esce il nuovo lavoro discografico del sassofonista, “Round ‘bout Roma”, un tributo alla propria città. Del 2004 è poi “Parker’s mood”, e il più recente “Trouble shootin’”, del 2007.
Nel 2005 ha partecipato al Festival di Sanremo assieme alla moglie Nicky Nicolai con il brano Che mistero è l'amore vincendo la categoria gruppi. Nel 2007 ha suonato nel disco “Dormi amore, la situazione non è buona” di Adriano Celentano. Nel 2008, partecipa come ospite dei Tiromancino al Festival di Sanremo,e apre col suo gruppo il concerto del Primo Maggio a Piazza S.Giovanni a Roma. Nel 2009 partecipa nuovamente al Sanremo con la moglie portando un brano scritto da lui e da Jovanotti intitolato Più sole.
Ha collaborato, tra gli altri, con: Michel Petrucciani, Fabrizio Bosso, Elvin Jones, Nat Adderley, Greg Hutchinson,Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Flavio Boltro, Jacky Terrasson, Baptiste Trotignon.
CASA DEL JAZZ
VIALE DI PORTA ARDEATINA ,55
Info: 06/704731
Ingresso: 10 euro
Articolo letto 3349 volte
|