Roberto Michelangelo Giordi presenta il suo nuovo album Il Soffio
di: Romina Vizzaccaro
Roberto Michelangelo Giordi presenta al pubblico Il Soffio, il suo nuovo album ora in vendita sulle piattaforme digitali, con i due concerti di Venerdi' 16 Gennaio all'Arciliuto di Roma e Martedi' 27 Gennaio al San Carluccio di Napoli. Roberto Michelangelo Giordi presenta al pubblico "Il Soffio", il suo nuovo album ora in vendita sulle piattaforme digitali, con i due concerti di Venerdì 16 Gennaio all'Arciliuto di Roma e Martedì 27 Gennaio al San Carluccio di Napoli.
Roberto Michelangelo Giordi è tra gli interpreti più originali emersi negli ultimi anni dal mondo della canzone d’autore italiana.
Ad anticipare l’uscita del cd erano stati i singoli "La grande fuga" (scritto con Alessandro Hellmann) e il brano che dà anche il nome al disco, "Il Soffio".
Contraddistinto dalla consueta eleganza interpretativa e dagli arrangiamenti ricchi di rimandi alla tradizione italiana come alle più moderne sonorità in ambito etno-world, "Il Soffio" canta il rapporto indissolubile tra l’Uomo e la Terra, ed esprime il bisogno dell'uomo di ritrovare un contatto profondo con gli elementi della Natura, l’unica forse in grado di sfuggire al soffio fugace del tempo e all’alternanza degli eventi.
Il videoclip del brano è girato interamente con iPhone nello scenario senza tempo del deserto nel sud della Tunisia. Giordi ha curato personalmente la regia, la fotografia, il montaggio e la post produzione. I colori con i quali i protagonisti si dipingono il volto simboleggiano proprio la necessità di ciascuno di noi di ritrovare la corrispondenza tra l'anima del mondo e il pensiero dell'umanità. Oltre a Giordi, sono presenti nel videoclip i cantanti Annalisa Madonna e Thieuf.
Così racconta lo stesso Giordi questo coraggioso e singolare esperimento artistico: “Un regista tunisino mi ha dato buca cinque giorni prima della partenza ed io, poiché sono testardo, mi sono equipaggiato e ho deciso di girare comunque il clip da me con il mio iPhone. Non avevo niente di programmato, in ogni luogo cercavo di creare qualcosa: preparavo il cavalletto, azionavo l'iPhone e mi riprendevo con l’aiuto di un amico. Tornato a casa, con le idee più chiare ho coinvolto come attori i due cantanti già presenti nel brano, e altri due li ho trovati a Napoli. Ho attrezzato una stanza con luci da scrivania e ventilatore e un telo nero, ho usato i colori biologici per dipingere le facce. Poi ho preferito proseguire io con il montaggio. Ho scaricato vari software e alla fine ho scelto Finalcut. Ho imparato ad usarlo da solo in due mesi, creando il montaggio e la postproduzione”.
Venerdì 16 Gennaio
Teatro Arciliuto, Piazza Montevecchio 5 - Roma
Inizio concerto ore 22
Ingresso Intero Euro 15, Ridotto Euro 12 (per gli iscritti alla newsletter dell'Arciliuto)
Info e prenotazioni: info@arciliuto.it - tel. 06 6879419 e 333 8568464
Ufficio stampa: Carta da Musica
Martedì 27 Gennaio
Teatro San Carluccio, Via San Pasquale a Chiaia 49 - Napoli
Inizio concerto Ore 21.00
Articolo letto 1681 volte
|