Tori Amos, tre date in Italia per presentare Unrepentant Geraldines
di: Alessandro Sgritta
La cantautrice americana Tori Amos arriva in Italia per tre concerti del suo tour mondiale per presentare il suo ultimo disco Unrepentant Geraldines: il 2 giugno all'Auditorium di Roma, il 3 al Teatro Nazionale di Milano e il 4 al Geox di Padova. La cantautrice americana Tori Amos (nella foto) arriva in Italia per tre concerti del suo tour mondiale per presentare il suo ultimo disco "Unrepentant Geraldines": il 2 giugno all'Auditorium di Roma, il 3 al Teatro Nazionale di Milano e il 4 al Geox di Padova.
Tori Amos, una delle musiciste, cantautrici, compositrici più amate degli ultimi vent’anni, ritorna all’Auditorium Parco della Musica per presentare i brani del nuovo progetto “Unrepentant Geraldines”, il suo quattordicesimo lavoro discografico. L’artista americana, plurivincitrice di Grammy, darà vita a un lungo tour mondiale che, partito da Dublino (il 7 maggio 2014), farà tappa nelle principali città europee (Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam, Mosca, Varsavia). All’Auditorium Parco della Musica spetterà la prima data italiana il 2 giugno, dopo di che sarà il 3 a Milano e il 4 a Padova. Il disco, dopo i progetti più innovativi degli ultimi quattro anni (“Midwinter Graces”, “Night of Hunters” e “Gold Dust”, una raccolta di suoi brani classici reinterpretati in chiave orchestrale), segna un ritorno all’identità originale dell’artista, con canzoni contemporanee di squisita bellezza. Tori ha inoltre lanciato il suo progetto più ambizioso come compositrice, insieme allo scrittore Samuel Adamson: il loro musical “The Light Princess” ha debuttato al National Theatre di Londra. Alla prestigiosa cerimonia degli UK Evening Standard Drama Awards, “The Light Princess” è stato nominato nella categoria “Best Musical” e il personaggio protagonista di Rosalie Craig ha vinto per la categoria “Best Musical Performance”.
Alimentato da questo insieme di progetti ed esperienze, “Unrepentant Geraldines” rappresenta un ulteriore passo avanti nella rivoluzione artistica di una delle artiste di maggior successo e di maggiore influenza della sua generazione, e un ritorno alla musica stimolante e personale per cui è conosciuta in tutto il mondo.
Tori Amos ha venduto oltre 12 milioni di album, si è esibita in oltre mille concerti e ha vinto numerosi premi. Dalla pubblicazione del suo album di debutto, “Little Earthquakes”, 22 anni fa (1992), Tori Amos continua ad essere adorata da una schiera di fan costantemente in aumento.
TORI AMOS
Lunedì 2 Giugno
SALA SANTA CECILIA ORE 21
(opening act TM & HL ore 20.20)
ROMA, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
biglietti da 32 a 50 euro
Martedì 3 Giugno
MILANO, Teatro Nazionale
Mercoledì 4 Giugno
PADOVA, Geox
Info: http://toriamos.com/tours/ugtour.html
Articolo letto 2482 volte
|