Ute Lemper, Uri Caine e un tributo ai Beatles al festival I concerti nel parco 2015
di: Antonio Ranalli
Il Festival "I Concerti nel Parco - Estate 2015", che si svolgerà a Roma dal 4 al 27 luglio 2015 a Villa Pamphilj, festeggia quest'anno il 25° anno di attività con dodici eventi: produzioni originali, in prima assoluta o prima romana. Il Festival "I Concerti nel Parco - Estate 2015", che si svolgerà a Roma dal 4 al 27 luglio 2015 a Villa Pamphilj, festeggia quest'anno il 25° anno di attività con dodici eventi: produzioni originali, in prima assoluta o prima romana, che travalicano i generi con un occhio all'innovazione.
Inaugurazione il 4 luglio con Ute Lemper in "The 9 Secrets". Il 5 luglio, in prima assoluta, tocca all'Orchestra Sanitansamble con special guest Peppe Barra. L'8 luglio è la volta di "BeatleStory", un live show multimediale che ripercorre l'intera storia dei Beatles dal '62 al '70. Il 10 luglio, "Brass Bang!", con un quartetto di soli ottoni capitanato da Paolo Fresu. L'11 luglio, in prima assoluta, la pièce teatrale "Lo sguardo di Ricciardi", una nuova produzione de I Concerti nel Parco, protagonista lo scrittore Maurizio de Giovanni.
Il 12 luglio, in prima nazionale e per il 750° anniversario della nascita di Dante, "Dante Symphonìa", lettura/concerto in dieci scene di Paolo Pasquini già presentato più volte all'estero. Il 14 luglio, in prima a Roma, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, in "Bella ciao". Il 17 luglio, arrivano Ale & Franz che presentano per la prima volta a Roma, il loro spettacolo "Gaber, Jannacci... Noi".
Il 18 luglio ancora una prima assoluta: è la volta di "Ode alla cucina romana", la performance multimediale di Donpasta, all'anagrafe Daniele De Michele, VJ salentino appassionato di gastronomia. Il 19 luglio, data unica a Roma, per i Latin Mood 2015, sestetto fondato da Fabrizio Bosso e Javier Girotto. Il 24 luglio, il pianista e compositore Uri Caine in un omaggio a George Gershwin dal titolo "Rhapsody in blue" in Prima a Roma. Chiusura il 27 luglio, con Sarah Jane Morris, in "Feel the Love".
Un'edizione importante per i Concerti nel Parco con la ricorrenza del 25° anniversario, ma nello stesso tempo irta di difficoltà a causa delle incertezze economiche. "Era il 1991 quando inaugurai la prima edizione", ha ricordato nel corso di una conferenza stampa il direttore artistico Teresa Azzaro, "All'epoca era una rassegna di musica classica, che registrava il tutto esaurito ad ogni performance. Con gli anni il Festival si è evoluto, mantenendo sempre la sede nello splendido scenario di Villa Pamphilj. Quest'anno però per noi, così come per altre storiche e solide realtà culturali di Roma, questa estate di spettacolo è più che drammatica, tragica: Roma Capitale è l'unico ente pubblico che ha stanziato ad oggi un contributo. La Regione Lazio deve ancora emanare il band per le "Rassegne e Festival anno 2015", mentre il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo delibererà a fine giugno. Programmare e presentare una stagione oggi è un grande atto di fede (nel nostro pubblico) e, al contempo, follia pura, non avendo il Festival entrate commerciali".
La manifestazione si svolge con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle politiche culturali e giovanili, il Patrocinio del Municipio XII, e in collaborazione con la Siae e Arpa Lazio.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno a Villa Doria Pamphilj, nell'area antistante la Casa dei Teatri (ingresso in via di San Pancrazio) ed inizieranno alle ore 21:30. In caso di pioggia si svolgeranno al vicino Teatro Vascello, in via Carini 72.
Per informazioni tel. 06 5816987 (dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 18) e 339 8041777
Articolo letto 1168 volte
|