Mario Biondi omaggia alla sua maniera Carlo Alberto Rossi
di: Pippo Augliera
Il singolare evento si svolgerà il 25 e 26 maggio 2009 a Milano presso il Teatro Degli Arcimboldi e il 29 e 30 maggio al Teatro Team di Bari. Quattro concerti speciali il cui incasso sarà devoluto in beneficenza. Il singolare evento si svolgerà il 25 e 26 maggio 2009 a Milano presso il Teatro Degli Arcimboldi e il 29 e 30 maggio al Teatro Team di Bari. Quattro concerti speciali il cui incasso sarà devoluto in beneficenza.
Tre arrangiatori, con Beppe Vessicchio alla direzione, hanno scelto e rielaborato un repertorio musicale di alta qualità, prodotto da Carlo Alberto Rossi in oltre 70 anni di carriera.
Grande autore di classici come “E se domani”, “Le mille bolle blu”, interpretati da Mina, e scopritore della prima Mia Martini nel periodo ye-ye come Mimì Bertè. Le sue sono diventate musiche senza tempo, che hanno valicato i confini italici, scelte da artisti stranieri quali Dalida, Tom Jones, Nat King Cole. Melodie indimenticabili, da “Amore baciami” a “Nun è peccato”, che hanno saputo conquistare un posto nel cuore della gente e nell’immaginario collettivo. A questo proposito la Edel Italia ha distribuito di recente un prezioso cofanetto, a prezzo speciale, di 3 Cd "E Se Domani Collection" interamente dedicato alle sue canzoni.
I brani scelti per il concerto sono stati eseguiti da interpreti internazionali, inediti in Italia, rivestiti adattandoli al mood Jazz-Soul-Blues di Biondi. Ne vieni fuori un aspetto nuovo di Carlo Alberto Rossi, di cui è lasciata una filigrana delicata per tracciare un affascinante collegamento tra alcuni evergreen e il presente.
Lo spettacolo, che si preannuncia originale e unico per le armonizzazioni musicali, si avvarrà dell'apporto dei High Five e di un'orchestra composta da 43 elementi, con Luca Mannutza al pianoforte, coarrangiatore con Vessicchio insieme allo stesso Biondi.
L’evento è realizzato in collaborazione con C. A. Rossi Editore e McCann Erickson. Saranno attivati gli SMS solidali con gli operatori di telefonia mobile per la raccolta di fondi a favore della Onlus Associazione Malattie del Sangue - AMS, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Piazza Ospedale Maggiore, 3 - 20162 Milano. E’ già stato concesso il Patrocinio da parte del Ministero dei Beni Culturali e richiesto l’Alto Patronato da parte del Presidente della Repubblica. Presenzieranno rappresentanze del Governo, assieme alle Autorità del Comune di Milano, Provincia e Regione Lombardia, personalità della cultura e dello spettacolo.
Ospiti del Gran Galà saranno Fabrizio Bosso, considerato uno tra i più grandi trombettisti, la coppia Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, ensemble di una grandissima voce e di uno dei più eclettici e preparati sassofonisti nel panorama jazz. Si aggiungono all’elenco l’interprete e pianista di classe Carol Welsman, il noto batterista e arrangiatore Michael Baker e il giovane talento Karima che ha duettato al recente Sanremo con Mario Biondi. Guest star delle serate Fausto Cigliano, interprete della prima versione di “E se domani”.
I due concerti previsti il 29 e il 30 al teatro Team di Bari saranno in aiuto dei terremotati dell’Abruzzo con il patrocinio del Comune di Bari, in collaborazione con la Provincia di Bari e l'assessorato al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia.
Articolo letto 4109 volte
|