Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 22/01/2013 alle 00:02:26Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

La Custodia del Fuoco in tour in Campania, Calabria e Sicilia

di: Alessandro Sgritta

Al via le prime date del Tour 2013 del nuovo progetto La Custodia del Fuoco (Majaria Trio + Eleonora Bordonaro) che saranno il 23 gennaio ad Avellino, il 24 a Villa San Giovanni (RC), il 25 e 26 gennaio a Catania e la mattina del 26 a Paternò (CT).

Al via le prime date del Tour 2013 del nuovo progetto La Custodia del Fuoco (il cui disco omonimo è uscito il 28 dicembre scorso per la Headache Production), nato dall'incontro del Majaria Trio (Lucrezio de Seta, Alessandro Patti, Primiano Di Biase) con la cantante siciliana Eleonora Bordonaro, che saranno il 23 gennaio al Masà Dinner Club di Avellino, il 24 a La Sosta di Villa San Giovanni (RC), il 25 e 26 gennaio al Brass Jazz Club di Catania e la mattina del 26 anche al Liceo "E. Fermi" di Paternò (CT).

Il progetto, che dà il nome al primo lavoro discografico del gruppo, è nato dall’incontro tra la cantante Eleonora Bordonaro e il Majaria Trio, formato dal batterista e percussionista Lucrezio de Seta, dal bassista Alessandro Patti e dal pianista e polistrumentista Primiano Di Biase e riprende la tradizione dei canti popolari siciliani reinterpretandola in chiave etno-jazz.
Attraverso l’unione dell’espressività vocale di Eleonora con la direzione musicale già caratterizzante il Majarìa Trio, il repertorio, interamente interpretato in dialetto siciliano, acquisisce un fascino che attraversa gli stilemi della musica popolare e diviene così linguaggio del mondo.

Omaggiare la tradizione non è “chinare il capo al passato”, non è lasciare alle “ceneri del ricordo” il compito di portare fino a noi le immagini di un tempo ormai andato. Omaggiare la tradizione è ben altro: è mantenere vivo quel “fuoco” che brucia vispo nei solchi lasciati dalle vite di chi abita questa terra, alimentarlo con storie evocative ed emozioni travolgenti. Ciò che rende così affascinante il fuoco è la sua indomabilità e l'impossibilità di imprigionarlo così come di impedirgli di bruciare. Ecco che nasce la necessità di costruire una custodia, dove non si opprime la sua fiamma ma la si plasma, la si lascia ardere, fiera seppur in balia del nostro volere. La musica diventa così la custodia di una tradizione di antichi ed infuocati canti siciliani, capaci di ardere anche il più gelido degli animi. La donna contemporanea si specchia in quella del passato, ritrovandosi in storie di passione carnale, di emancipazione, di bisogno di indipendenza, di lucida ironia e integrazione. Il canto diventa così funzionale a descrivere una condizione umana, esistenziale, condivisa, mostrando la volontà di riscatto ergersi al di sopra della fiamma.

"Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco"
(Gustav Mahler)

Dicono del progetto:

“Sono sempre rimasto basito di fronte alla potenza espressiva di Rosa Balistreri, Sibilla arcana dell'antico suono della Sicilia del Mistero. In questo lavoro, rintraccio la grande testimonianza riarsa e pietrosa, scura e gemmante del fuoco siciliano. La cantante, Eleonora Bordonaro, riprende quella tradizione e la proietta schietta nell'oggi e non ci fa dimenticare il luogo in cui viviamo ora. Le eco del Majarìa Trio sono i rimbombi possenti e suggestivi che travalicano i confini dell'ovvia catalogazione per generi, ma rimandano alle pulsazioni possenti del jazz contemporaneo, che rimixa il Novecento. Non sorprende vista la preparazione di De Seta e dei suoi sodali, Di Biase e Patti. Un disco spesso...e non capita spesso”.
(Massimo Nunzi)

"L’incontro tra Eleonora e il Majaria Trio sono in verità molti incontri; uno è quello tra la Gioia e la Sapienza, un altro, da quello che si sente, è l’incontro tra la Tenerezza e l’Accoglienza. Poi è l’incontro tra il tempo di Kronos ed il tempo di Mousikè la storia degli Uomini e l’ordine ritmico dell’Arte. ...potremmo giocare a trovarne tanti altri ma, il più evidente, è l’incontro tra gli archetipi del Maschile e del Femminile. Un Maschile muscolare, destro, epistemico, produttore e trasgressore di regole... ed un Femminile sinuoso, saggio, pratico, intuitivo, esoterico e custode di segreti antichi. Allo stesso tempo è un rispettarsi, è un attento flettersi alle forme dell’altro, un rinnovarsi la promessa reciproca di tenere il fuoco acceso. Mentre il Jazz guarda queste strane radici di Sicilia e le mastica, senza morderle, come si fa con le ostie".
(Massimo Carrano)


La Custodia del Fuoco

Eleonora Bordonaro: Voce
Lucrezio de Seta: Batteria e Percussioni
Alessandro Patti: Basso Elettrico e Contrabbasso
Primiano Di Biase: Piano, Sintetizzatore, Fisarmonica, Effetti


Majarìa Trio & Eleonora Bordonaro in "La Custodia del Fuoco" (Tour 2013)

Mercoledì 23 gennaio Masà Dinner Club @ Avellino
Giovedì 24 gennaio La Sosta @ Villa San Giovanni (RC)
Venerdì 25 gennaio Brass Jazz Club La Cartiera @ Catania
Sabato 26 gennaio (matinée) Liceo scientifico "E. Fermi" @ Paternò (CT)
Sabato 26 gennaio Brass Jazz Club La Cartiera @ Catania

Brass Jazz Club La Cartiera
via Casa del Mutilato 8, Catania
Ingresso € 10

info e prenotazioni
tel.: 095 8267230 – 095 8267231
cell. 347 6372592
mail: info@brassjazzclub.it
mail: prenotazioni@brassjazzclub.it
http://www.brassjazzclub.it/

Per altre informazioni: info@headacheproduction.com

 Articolo letto 1367 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com