Percorsi jazz al Conservatorio di Santa Cecilia dal 6 maggio al 10 giugno
di: Alessandro Sgritta
Dal 6 maggio al 10 giugno 2007 il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ospita una stagione di concerti jazz a ingresso gratuito, curati da Paolo Damiani: tra gli ospiti Giammarco, Rea, Pieranunzi, Trovesi, De Vito, Marcotulli, Gatto, Giuliani, Girotto Dal 6 maggio al 10 giugno 2007 il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ospita una stagione di concerti jazz a ingresso gratuito, curati da Paolo Damiani (nella foto di Roberto Cifarelli): tra gli ospiti Giammarco, Rea, Pieranunzi, Trovesi, Coscia, De Vito, Marcotulli, Gatto, Giuliani, Girotto.
Per la prima volta nella sua lunga e prestigiosa storia, il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ospita, in collaborazione con la Casa del Jazz e Imaie, nella Sala Accademica una stagione di jazz. Non quel jazz imitativo di chiara matrice americana che oggi imperversa nei festival e nelle rassegne più commerciali, ma quel complesso mondo che dal jazz prende le mosse per avventurarsi in territori altri. E tuttavia, nella “contaminazione” – parola tremenda oggi molto di moda – c’è il rischio del semplicistico accumulo di frammenti sonori eterogenei, di gratuite mescolanze.
Questa rassegna dal titolo "Percorsi jazz tra ordine e irregolarità" al contrario cerca di documentare e provocare altre tendenze, quelle che assumono il jazz - jazz come dato di fatto e punto di partenza per spingersi oltre, fuori dagli angusti confini di genere. Gli artisti invitati sono ben noti in tutto il mondo per l’originalità della propria ricerca, chiaramente identificabile e mai derivativa.
I concerti, curati da Paolo Damiani, si svolgeranno la domenica alle ore 18, a partire dal 6 maggio 2007 con ingresso gratuito. Alle ore 16 il pubblico e gli studenti del Conservatorio potranno incontrare gli artisti, interrogarli, ascoltarli raccontare se stessi e la propria musica.
Ogni evento propone un musicista ed il suo gruppo. Il programma presenta molti degli artisti della collana “Jazz italiano live 2007”, una serie di cd appena registrati alla Casa del Jazz di Roma diretta da Luciano Linzi.
La performance si aprirà con un breve set in assolo, un dialogo con sé stesso sempre rischioso e affascinante. Nella seconda parte verrà presentato il lavoro del gruppo, sguardi d’assieme che non escludono momenti di assolo, composizioni strutturate e percorsi più aperti e liberi. Ad aprire il programma e la doppia formula solo e gruppo, domenica 6 maggio, Maurizio Giammarco prima in solo e quindi con i suoi Megatones. Domenica 13 maggio appuntamento con Paolo Damiani, prima in solo, poi con la sua Quasi Band che presenta come ospite Rita Marcotulli al pianoforte. Domenica 20 maggio è il turno di due straordinari musicisti poco presenti sulla scena romana, Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia. Domenica 27 maggio è il turno di Maria Pia De Vito con il suo nuovo progetto “Songs from the underground”. Domenica 3 giugno un duo d’eccellenza, Danilo Rea al pianoforte e Roberto Gatto alla batteria e infine a chiudere ”Percorsi Jazz” domenica 10 giugno un altro straordinario duo, Enrico Pieranunzi al pianoforte e Rosario Giuliani al sax.
PERCORSI JAZZ
"Tra ordine e irregolarità"
Stagione jazz del Conservatorio di Santa Cecilia
Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia
Via dei greci 18, Roma
(INGRESSO LIBERO)
6 MAGGIO /10 GIUGNO 2007 ore 18
In collaborazione con IMAIE e CASA DEL JAZZ
A cura di Paolo Damiani
Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini
PROGRAMMA:
6 MAGGIO 2007
Maurizio Giammarco solo
Maurizio Giammarco Megatones
Maurizio Giammarco: sassofoni, flauto ed elettronica
Dario Cecchini: sassofoni bar. sopr., cl.basso, flauti
Pino Iodice: piano, Fender Rhodes, organo e tastiere
Gianluca Renzi: bassi acustico ed elettrico
John Arnold: batteria e pads
13 MAGGIO 2007
Paolo Damiani solo
Paolo Damiani Quasi Band
Featuring Rita Marcotulli: pianoforte
Diana Torto: voce
Paolo Damiani: violoncello
Javier Girotto: sassofoni, flauti andini
Michele Rabbia: percussioni
20 MAGGIO 2007
Gianluigi Trovesi solo
Gianluigi Trovesi/ Gianni Coscia
Gianni Coscia solo
Gianluigi Trovesi: sassofoni
Gianni Coscia: fisarmonica
27 MAGGIO 2007
Maria Pia De Vito solo
Maria Pia De Vito “Songs from the underground”
Maria Pia De Vito: voce
Claudio Filippini: pianoforte
Luca Bulgarelli: contrabbasso
Walter Paoli: batteria
3 GIUGNO 2007
Danilo Rea solo
Danilo Rea / Roberto Gatto Duo
Danilo Rea: pianoforte
Roberto Gatto: batteria
10 GIUGNO 2007
Enrico Pieranunzi solo
Enrico Pieranunzi /Rosario Giuliani Duo
Enrico Pieranunzi: pianoforte
Rosario Giuliani: sax
INGRESSO GRATUITO
INFO:06 3609671/36096733
www.conservatoriosantacecilia.it
Articolo letto 5002 volte
|