Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 30/11/2011 alle 14:36:13Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Dellera (bassista degli Afterhours) in tour con la sua Colonna Sonora Originale

di: Alessandro Sgritta

Dal 1 dicembre (dopo la prima data al Diavolo Rosso di Asti il 25 novembre) riparte il tour di Dellera, bassista degli Afterhours, con il suo primo disco solista Colonna Sonora Originale, uscito per la MArteLabel il 7 ottobre scorso.

Dal 1 dicembre (dopo la prima data al Diavolo Rosso di Asti il 25 novembre) riparte il tour di Dellera, bassista degli Afterhours, con il suo primo disco solista "Colonna Sonora Originale" (nella foto), uscito per la MArteLabel il 7 ottobre scorso.

Continua il tour di Dellera, dopo i concerti estivi e le prime date autunnali, il bassista degli Afterhours ritorna on the road e, ovviamente, on stage con il suo progetto solista. Roberto sarà accompagnato occasionalmente da Rodrigo D’Erasmo e dai Judas. Con l’ uscita di "Colonna Sonora Originale", a cui ha fatto seguito un ottimo successo di critica e pubblico, il musicista milanese ha tradotto in musica la narrazione del percorso artistico intrapreso in questi anni: undici brani introspettivi ispirati alla sua esperienza inglese, di cui permangono le sonorità british, e il ritorno in Italia da cui il nuovo incontro con il panorama indipendente nostrano.

Roberto Dell'Era in arte Dellera, così gli piace farsi chiamare, è conosciuto come autore e bassista degli Afterhours e come protagonista di numerose collaborazioni, lavorando con artisti quali Dente, Il Genio e Calibro 35 con i quali, dopo il successo del brano “L’appuntamento” (cover del successo di Ornella Vanoni), ha registrato “Lato Beat Vol 1”. Il singolo estratto dall’album, “Il Beat Cos’è”, è stato 5 settimane alla N°1 della Indie Music Like e 5 mesi nella top five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Music Like.
Inglese di adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli anni ’90 attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham, dove vivrà per dieci anni.
Nel gennaio del 2006, Manuel Agnelli ascolta un suo demo ad una festa e lo invita ad un audizione e, subito dopo, ad unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità di nuovo bassista degli Afterhours partecipa a due tour europei e negli USA, mentre nel 2009 arriva un altro importante riconoscimento: il premio della critica “Mia Martini” per il brano “Il paese è reale” alla 59esima edizione del Festival di Sanremo.
Nel 2010 inizia una carriera solista parallela che porta alla nascita del suo primo album: “Colonna Sonora Originale”. Dellera è il produttore artistico di se stesso in quanto tutte le elaborazioni sonore, esperimenti e mix sono stati costituiti da lui insieme a Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).

Di seguito le prossime date del tour, dopo la prima al "Diavolo Rosso" di Asti il 25 novembre:

1 dicembre Albenga (SV)
7 dicembre San Benedetto del Tronto (AP) - RocKontiki
9 dicembre Milano – auditorium Demetrio Stratos Radio Popolare
16 dicembre Carpi (MO) – Kalinka
18 dicembre Benevento – Morgana
19 dicembre Nocera Inferiore (SA) – Tribù
20 dicembre Piano di Sorrento (NA) - Marianiello Jazz Caffé
21 dicembre Campagna (SA)
22 dicembre Napoli - Doria 83
23 dicembre Napoli – Doria 83
23 dicembre Isernia – Holzhaus
5 gennaio Milano – Magnolia
6 gennaio Vittorio Veneto (TV) - Spazio Maw
7 gennaio Brescia – Vinile 45
11 gennaio Perugia – Riverock (via A. Manna)
13 gennaio Acquaviva delle fonti (BA) – Club 1799 (Piazza dei Martiri 42)
14 gennaio Potenza Picena (MC) – Groove
3 febbraio Pescara - Voodoo Ray @ Zu Bar
18 febbraio Seregno (MI) - Tambourine

Per ulteriori informazioni sul tour e sul prezzo dei biglietti : www.robertodellera.com
www.martelive.it

 Articolo letto 3657 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com